365 pinguini

Autore: Jean-Luc Fromental

Illustratore: Joëlle Jolivet

Collana: Bambini

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Aggettivo: divertentissimo!

Recensione



Una lettura surreale ed esilarante, con un importante messaggio ecologista, in un libro di grande formato per il piacere degli occhi e per riuscire a contenere tutti, ma proprio tutti… 365 pinguini!
“Il primo giorno dell’anno, alle nove del mattino, suona il campanello. E’ un fattorino. Apro il pacco e trovo un piguino. Chi avrà mandato questo strano regalo?”. Il giorno dopo, una nuova visita del fattorino e un nuovo pinguino viene recapitato a casa della famiglia del protagonista. Cosa conterrà il pacco recapitato il terzo giorno? Un altro pinguino! Alla fine del mese i pinguini sono 31, entro l’estate più di 200. I problemi si moltiplicano, nella disperazione generale della famiglia che si ritrova ad ospitarli e fare loro spazio: come si fa a dar da mangiare a tutti? Come si accudisce un pinguino? come si fa a tenere a bada i vicini che cominciano a lamentarsi? Ma soprattutto… Da dove arrivano tutti questi pinguini?! Solo alla fine dell’anno e al 365esimo pinguino si scoprirà chi c’è dietro a queste strane e ingombranti spedizioni! Ma un altro anno è alle porte: cosa conterrà il grosso pacco che arriva di nuovo il primo gennaio?
Le illustrazioni originali e divertenti raccontano un’avventura surreale lunga un anno intero che si conclude con un importante messaggio ecologista… e un buffissimo colpo di scena!
Una nota curiosa: i bambini si divertiranno molto a scoprire che i pinguini disegnati sono davvero nel numero che ogni pagina indica. Potranno così contare fino a 365, perché tanti sono i pinguini che arrivano nella casa dei nostri amici giorno dopo giorno!

Premi ricevuti:
PREMIO ANDERSEN 2007 – Miglior albo illustrato. Motivazione: “Per la straordinaria capacità inventiva di un volume divertentissimo e felicemente inconsueto e imprevedibile. Per il cristallino brio e per l’inesausta arguzia delle tavole. Per l’ottima traduzione di Pico Floridi”.
SUPERPREMIO ANDERSEN 2007 – Miglior libro dell’anno
Premio Libro per l’ambiente 2007 per miglior coerenza grafica-testo. Libro consigliato da Legambiente

Riconoscimenti:
Eletto in Francia dalla prestigiosa rivista “Lire” tra i 20 migliori libri del 2006

Editore: Il Castoro

Prezzo: 18,00€

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?