Angeli, lucertole, bambini dappertutto
Autore: Bruno Tognolini
Illustratore: Giulia Orecchia
Collana: I Peli di gatto
Categoria: Libri
Sottocategoria: Fiabe e racconti
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Una volta, in un cortile tra due case…
A 30 anni dalla prima edizione, pubblicata nel 1992 da Fatatrac, ritorna in libreria il primo libro di Bruno Tognolini, ora edito da CameloZampa e arricchito dalle vivaci e spiritose illustrazioni di Giulia Orecchia.
Angeli, lucertole, bambini dappertutto è una raccolta di 6 divertenti racconti di guerre in cortile – quando ancora si andava a giocare in cortile, quando i bambini riuscivano a divertirsi con poco, quando la fantasia e la capacità di inventarsi giochi e passatempi era la prima necessità e lo si faceva con poco o nulla.
Angeli, lucertole, bambini dappertutto è un libro “caduto” dall’Albero Azzurro ai tempi in cui Tognolini era appena diventato papà e scriveva per quella trasmissione. Una vera chicca che merita di essere riproposta al pubblico dei bambini di oggi per la sua freschezza, la cura del linguaggio, la capacità di narrare che incanta e tiene piacevolmente incatenati alle pagine.
Un omaggio alla libertà e alla fantasia rivoluzionaria dei bambini, in un mondo tutto loro dove li vediamo capaci di scendere in guerra con le lucertole, sfidandole nella corsa – lucertole che parlano fra loro e hanno un nome -, un mondo di Angeli Moscerini, gli Angeli Custodi dei bambini, che insieme ai Cherubini e ai Serafini formano la schiera degli Angeli. E poi ancora la storia di Valentino Malontan e della sua amica immaginaria Kelly, del velocissimo lucertolino Zumino che si è perso in una notte di primavera, fino ad arrivare alla storia finale e conclusiva, che riprende le fila della narrazione e riunisce tutti i protagonisti dei racconti precedenti, ancora bambini e lucertole alle prese con l’eroica Battaglia del Cortile.
Una guerra ben più grande della prima, contro chi vuole privarli del cortile e della possibilità di giocarci perché ha deciso di trasformarlo in un parcheggio per le auto.“Angeli, lucertole, bambini dappertutto! Furono visti bambini correre in verticale sui muri delle case come lucertole, su fino al quarto piano. Furono viste lucertole levarsi sulle zampe di dietro e gridare con voci potenti tremende minacce, in perfetto italiano. Fu vista la vecchia maestra Rosa Quercia ridere dalla finestra, e lanciare padelle. Furono visti Angeli Moscerini entrare a sciame in un orecchio di Cria Condor, e uscire dall’altro in una nuvola di puzza di piedi, mentre lui sorrideva istupidito. Furono viste pale e carriole e ruspe e ghiaia e vanghe volare in alto in un turbine di luce, e non tornare più. Furono viste cose straordinarie”.
Una dimensione magica, potente, unica e fortemente reale, prerogativa unica dei bambini, in cui gli adulti non hanno modo di entrare, sono “grandi” e quel mondo non è più a loro accessibile.
Questi i titoli dei 6 racconti, uno più bello dell’altro:
Angeli Moscerini
Amici di corsa
Lattughe lontane
Trenta chili di bugie
Il bordo della notte
Angeli, lucertole, bambini dappertuttoStorie di litigi, sberleffi, giochi, corse e incontri inverosimili tra angeli, lucertole e bambini. Racconti perfetti per la lettura condivisa in famiglia, che ci fanno apprezzare la bellezza della nostra lingua e anche sperare in un sano ritorno al passato.
Come sarebbe bello riscoprire i cortili e vederli di nuovo animati, come un tempo, da tanti bambini, Angeli Moscerini e lucertole.
Stampato con il Font EasyReading®, carattere ad alta leggibilità per tutti.
Editore: CameloZampa
Anno di Pubblicazione: 2022
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.