L’uomo che piantava gli alberi

Autore: Jean Giono

Illustratore: Tullio Pericoli

Collana: Libri Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



L’uomo che piantava gli alberi: la bellezza della semplicità e della natura celebrate in un’edizione illustrata

Un piccolo grande classico – con 65 edizioni e oltre 500.000 copie vendute – in una splendida edizione illustrata ad opera di Tullio Pericoli, arricchita dalle composizioni musicali di Andrea Basevi ispirate alle immagini e ascoltabili tramite QR code.

L’uomo che piantava gli alberi racconta la storia di un incontro, in Provenza, fra Jean Giono – l’autore – e un pastore solitario. Di poche parole, tranquillo, conduce un’esistenza semplice, in compagnia del cane e delle pecore e si dedica a piantare querce in una landa desolata.

Banale? Sciocco? Ingenuo? Assolutamente no.

Dietro si nasconde un messaggio profondo che riconcilia l’uomo con la natura e parla di rinascita. L’albero è infatti, fin dai tempi più antichi, simbolo della vita, ma anche di forza di adattamento perché si rinnova e rivive ininterrottamente. Gli alberi ci insegnano il coraggio e l’importanza della lotta per affrontare la vita, producono ossigeno e cibo per gli esseri viventi, oltre a dare e riparo a numerosi insetti, mammiferi, uccelli.

Gli alberi vanno rispettati, difesi e amati.

Così come faceva Elzéard Bouffier, che in 3 anni piantò circa 100.000 ghiande, da cui crebbero 10.000 alberi in un posto dove prima non c’era nulla.
E continuò la sua opera silenziosa e solitaria per tutta la sua vita, dando vita a interi e vasti boschi di querce, betulle, aceri, faggi e facendo rivivere i villaggi intorno.

Un libro breve ma intenso, sul rapporto uomo-natura, che ispira pace e tranquillità. Tullio Pericoli – pittore e disegnatore – ha letto e annotato a margine il testo, vero generatore di immagini, regalandoci la sua interpretazione visiva dell’opera, con tavole a matita, pastelli, carboncino e acquerelli. Immagini che fanno sognare e invogliano alla rilettura del testo. Ancora una volta.

Jean Giono (1895-1970) è stato uno scrittore, saggista e traduttore francese. Autodidatta con una curiosità universale, ci ha lasciato saggi, dialoghi, poesie, commedie teatrali e circa trenta romanzi.

Editore: Salani

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?