Rime Scolare
Autore: Bruno Tognolini
Illustratore: Giulia Orecchia
Collana: Fuori Collana
Categoria: Libri
Sottocategoria: Rime, poesie e filastrocche
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Vale la pena che un bambino impari piangendo ciò che può imparare ridendo? Gianni Rodari
La poesia entra nella scuola dei bambini
Dopo Rime Alfabete, Bruno Tognolini torna a deliziare i piccoli lettori con Rime Scolare, la nuova uscita per Salani Editore, con le illustrazioni di Giulia Orecchia.
Così come in Rime Alfabete, anche qui la poesia si mescola con la scuola, la scuola che insegna, la scuola dove si impara, la scuola didattica vista e riscritta con gli occhi del poeta. E se guardiamo bene il titolo, con il gioco di parole RIME-SCOLARE, racchiude già in sé la parola d’ordine di tutto il libro.
Tognolini ha raccolto la sfida per raccontare la quotidianità e la vita di ogni giorno, la scuola dei nostri bambini, prendendo lo spunto dalle famigerate – e talvolta un po’ noiose – schede didattiche – ben 182! – utilizzate dalle maestre, dove i bambini scrivono, sottolineano, cerchiano, colorano e imparano nelle scuole primarie di tutta Italia, riscrivendole e reinterpretandole.
La migliore presentazione del libro, come lo stesso Tognolini sottolinea, è la filastrocca che troviamo all’inizio, intitolata A fare le schede, che catapulta i bambini nell’atmosfera del libro e indica il suo registro linguistico:
A fare le schede
Sono un bambino umano
Se il mio muso è una faccia
Se tocco con la mano
Se ho due gambe e due braccia
Se ho una testa sola
Se il passo lo fa il piede
Se bocca fa parola
Io a scuola faccio schede
Faccio schede didattiche
Faccio schede grammatiche
Storiche, geografiche
Artistiche e scientifiche
Critiche, analitiche
Inglesi e matematiche
Simpatiche, antipatiche
Civili e democratiche
Statistiche, domestiche
Faccio schede scolastiche
Ma in questo libro libero
Faccio schede selvatiche
Fantastiche, bombastiche
Elastiche e ginnastiche
Lunatiche, fanatiche
Dispotiche e bisbetiche
Faccio schede mimetiche
Faccio schede solletiche
Poetiche, estetiche
Pelèm-plèm-plètiche!Rime scolare per rime-scolare scuola e poesia, un LIBRO LIBERO che i bambini possono usare per sognare, divertirsi, sorridere e ritornare alle loro schede didattiche con occhi diversi, con voglia e impegno, perché qui hanno potuto leggerle trasformate in qualcosa di diverso, bello, attraente, fantasioso.
27 poesie incentrate sull’italiano, la grammatica, la fonetica, le vocali, i dittonghi e tutta la magia e l’osticità della nostra lingua, per rendere più leggera la fatica dell’apprendimento attraverso la potenza della poesia, visionaria e liberatoria.
Accompagnate dal rispetto e l’ammirazione verso i maestri e le maestre, senza derisione. Anzi, con un atteggiamento nei loro confronti di grande considerazione, che si è concretizzato nella richiesta da parte dell’autore di una loro collaborazione, sfociata, prima della pubblicazione, in una fiumana di commenti, suggerimenti e qualche censura.
Bimbi scolari prendete il foglio, serve sognare per scrivere meglio
Concludiamo con l’epilogo, l’ultima filastrocca, lasciando a voi l’impegno e la curiosità della lettura, ancora una volta, di questo piccolo grande capolavoro:
A rime scolare
Il mondo è lavagna
Maestra lo insegna
Poeta la sogna
Bambino la scrive
le mani son sue
Ma gli occhi son due
La vita sul foglio
Col cuore più sveglio
Guardando il pianeta
Con l’occhio maestra
E con l’occhio poeta
Editore: Salani
Anno di Pubblicazione: 2023
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.