Quattro zampe in più

Autore: Fulvia Degli'Innocenti

Illustratore: Andrea Astuto

Collana: Le Rane

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Il meraviglioso mondo dei cani raccontato da Fulvia Degl’Innocenti, dedicato ai piccoli amanti degli animali

Quattro zampe in più è il nuovo libro di Fulvia Degl’Innocenti, scritto per tutti i bambini che hanno un cane o che desiderano averlo e racconta la storia di amore fra Matteo, 9 anni e grande amante degli animali, e il suo nuovo amico peloso, Pepe, preso in un canile.
Quattro zampe in più
La sua casa sembra quasi uno zoo, fra tartarughine d’acqua, criceti, gerbilli, cocorite, pesci rossi e canarini… tanti piccoli animaletti che vivono o sono vissuti sotto lo stesso tetto. Ma Matteo da sempre desidera avere un cane; e alla fine mamma e papà glielo concedono. Ma quale cane scegliere? Ci sono così tante razze!

Un giorno a scuola Matteo partecipa ad un incontro speciale, con due volontarie di un canile. Resta molto colpito e decide che la scelta migliore è salvare un trovatello. Si è commosso all’idea che esistono tanti cani ad aspettare un padrone e una nuova casa.

Quattro zampe in più
Mamma e papà non sono molto d’accordo, ma Matteo riesce a vincere le loro resistenze e a sciogliere ogni dubbio. Così arriva a casa un nuovo quattro zampe, che conquisterà, fra qualche avventura e disavventura, il cuore di tutta la famiglia.

Quattro zampe in più
Un racconto che parla di rispetto degli animali, per insegnare ai bambini che anche i cani hanno dei diritti, che vanno imparati e difesi; che vuole sensibilizzare i piccoli lettori su questo tema con una storia che presenta situazioni purtroppo ancora oggi diffuse: l’abbandono e il maltrattamento dei cani. Valori e temi che possono essere appresi anche attraverso la lettura e i libri.

Una storia – chissà se Fulvia Degl’Innocenti si è ispirata all’amore che la lega alla sua cagnolina Sofia – che narra quel legame unico ed esclusivo che nasce fra il cane e il suo padrone, che alcune volte può esprimersi nell’atto di adozione di un trovatello, rendendogli così un futuro migliore, una casa e tanto affetto.

 

Per conoscere di più gli autori:

Fulvia Degl’Innocenti, giornalista di “Famiglia Cristiana” e presidente di Icwa, associazione italiana degli scrittori per ragazzi. Da anni si dedica anche alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza; ha scritto più di 130 libri, molti dei quali tradotti all’estero e vincitori di premi come il Bancarellino, l’Andersen e il premio Legambiente.l’Andersen e il premio Legambiente.

Andrea Astuto, illustratore e grafico, collabora con vari editori; pur scarabocchiando da sempre, disegna professionalmente dal 1986.

Editore: Interlinea

Anno di Pubblicazione: 2023

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?