La Ninfa di Porcellana

Autore: Isabel Allende

Illustratore: Mariachiara Di Giorgio

Collana: Albi Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Una storia sulla meraviglia delle piccole cose

Una storia tenera e meravigliosa firmata da una delle voci più importanti della narrativa contemporanea, Isabel Allende. Scritta per piccoli lettori, ma consigliata anche a chi ha ancora vivo dentro di sé il bambino che era.

Racconta la storia di Don Cornelio, un uomo triste e grigio che fa l’archivista in uno studio notarile e conduce una vita piatta e solitaria. Mai in ritardo, mai in anticipo. Stesse abitudini, stessi orari, anche il numero di passi che fa ogni giorno per andare al lavoro non muta mai.

Un’esistenza monotona e sempre uguale a se stessa che cambia radicalmente quando un giorno d’autunno succede qualcosa di inaspettato: mentre si reca al lavoro nota un negozio appena aperto e si avvicina: è un antiquario e nella vetrina spicca in bella mostra una statua di porcellana un po’ rotondetta e vestita da ninfa. È un colpo di fulmine. Nulla sarà come prima, anche perché magicamente la figura prenderà vita.

“Le cambierà la vita” gli annuncia l’antiquario mentre incassa i soldi della vendita. Come aveva ragione!

Un libro che ci fa aprire gli occhi su come la vita può cambiare se siamo disposti a farlo, su come un incontro – piccolo e forse insignificante – può davvero cambiare l’esistenza e riempirla di colori ed emozioni.

“Don Cornelio ha sempre occupato un posto speciale nel mio cuore. Quando l’ho conosciuto era un signore miope che indossava un abito grigio con quattordici taschini. Viveva in una pensione del mio quartiere e noi, suoi vicini, regolavamo l’orologio quando passava al mattino. Non era mai né in anticipo né in ritardo.”

In La Ninfa di Porcellana – in cui la voce narrante è quella di un vicino del protagonista – troviamo ripresi e riadattati per il giovane pubblico temi e atmosfere che caratterizzano tutta l’opera di Isabel Allende, quella mescolanza di realismo e magia che hanno incantato milioni di lettori, con l’introduzione di un elemento fantastico che dà la svolta alla storia.

Il racconto è accompagnato dalle oniriche e affascinanti illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, Premio Andersen italiano per l’illustrazione 2022, ricche di dettagli curiosi e ironici e con un uso del colore che ben denota la trasformazione del protagonista.

Una lettura fresca e leggera piena di speranza e rinnovamento.

Isabel Allende
Scrittrice e giornalista cilena, è una delle autrici latine di maggior successo e una delle voci più importanti della narrativa contemporanea. Nata a Lima nel 1942, è vissuta in Cile fino al 1973. Dopo il golpe di Pinochet si è stabilita in Venezuela e, successivamente, negli Stati Uniti. Le sue opere sono tradotte in tutto il mondo

Editore: Feltrinelli Kids

Anno di Pubblicazione: 2023

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?