La Gallinella Strapazzastorie

Autore: David Ezra Stein

Illustratore: David Ezra Stein

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 0 a 4 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Un’ironica “storia nelle storie” che reinterpreta le fiabe tradizionali e celebra il momento della lettura della buonanotte, per il divertimento di tutta la famiglia

Avete voglia di leggere ai vostri bambini una storia della buonanotte un po’ diversa dal solito, divertente e fuori dagli schemi? La Gallinella Strapazzastorie è il libro che fa per voi.

Scritto e illustrato da David Ezra Stein, che arriva per la prima volta in Italia con un albo bestseller del New York Times, vincitore del prestigioso Caldecott Honor, La Gallinella Strapazzastorie è una storia della buonanotte sui generis, con protagonista una vivace e intraprendente piccola gallina che al momento della nanna combina di tutto tranne che addormentarsi.
La Gallinella Strapazzastorie

Il copione – apparentemente normale, almeno alle prime battute – prevede la classica richiesta al papà Gallo di leggere una storia – e già qui abbiamo il sentore di qualcosa di diverso, il lettore sarà il papà, non la mamma.

Ma ogni volta che la storia arriva al punto critico la piccola Gallina entra fisicamente nella storia – nelle illustrazioni si sovrappongono la realtà della gallinella e la realtà delle storie dei libri – e con il suo plateale intervento stravolge la storia stessa e il suo epilogo, che in realtà non avviene nemmeno, saltando a piè pari alla parola FINE.

Hensel&Gretel, Cappuccetto Rosso, Chicken Little… Non può fare a meno di aiutare i personaggi delle sue fiabe classiche preferite, prima che succeda loro qualcosa di irreparabile. Hansel e Gretel vengono salvati dalla strega; Cappuccetto Rosso dal lupo; i compagni di fattoria di Chicken Little dalle sciocche preoccupazioni del pulcino che in una ghianda vede la fine del mondo imminente.
La Gallinella Strapazzastorie

Ma così non si fa! E ogni volta è la stessa storia: Papà Gallo lo sa bene e l’aveva avvisata:

«E va bene» rispose papà gallo «leggerò una delle tue preferite.
E sono certo che stasera non mi interromperai, vero?».
«No, papà, farò la brava»

Cosa potrà escogitare il papà per far addormentare la Gallinella? Le storie sono finite, la Gallinella è sveglia e vispa più che mai… Avrà un’idea che ribalterà i ruoli e farà divertire i piccoli lettori ancora di più. Come andrà a finire?

Un quadretto famigliare dolce e affettuoso che si ripete in tante case al momento della nanna, da leggere ai bambini per il rito della buonanotte, ideale per il ritmo incalzante, l’empatia dei protagonisti, la brevità dei testi e la ripetizione quasi come un ritornello delle scene principali. Bellissime le illustrazioni, vigorose, coloratissime, vivide e coinvolgenti.

La Gallinella Strapazzastorie

Una storia che ci ha divertito e appassionato, perfetta da leggere ad alta voce. Siamo certi che i vostri bambini non vedranno l’ora di leggerla prima di andare a dormire!

Libro vincitore del prestigioso Caldecott Honor 2011, nominato tra i bestseller del New York Times. La gallinella rossa è diventata protagonista di una serie animata per Apple TV, Interrupting Chicken, uscita nel 2022 e tradotta per gli schermi italiani come Coccodè, tocca a me!

Per conoscere l’autore:
David Ezra Stein

La Gallinella Strapazzastorie

Editore: Il Barbagianni Editore

Anno di Pubblicazione: 2023

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?