Lo Strampalatissimo Diario di Tutankhamon

Autore: Roberto Morgese

Illustratore: Chiara Di Vivona

Collana: Gli Strampalatissimi

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Per chi ama ridere imparando!

Un nuovo e divertentissimo libro dedicato a uno dei personaggi storici più affascinanti ed enigmatici della storia antica: il faraone Tutankhamon.

Direttamente dall’Antico Egitto, la casa editrice Storybox Creative lab propone il quarto titolo della collana Gli Strampalatissimi dedicandosi alla storia, dopo aver affrontato la letteratura con Dracula, la fantasia con Babbo Natale e le fiabe con Cenerentola.

Con le parole di Roberto Morgese, scrittore, formatore e maestro di scuola primaria, e le immagini espressive, eloquenti e ricche di particolari di Chiara Di Vivona, il diario, o meglio il papiro segreto, conduce i piccoli lettori alla scoperta della quotidianità di un piccolo faraone, all’età di 8 anni, con un taglio umoristico e leggero: uno scorcio inedito che delinea la personalità di Tut, giovanissimo faraone, orfano, malvisto e manipolato da consiglieri subdoli e corrotti, tra capricci, fragilità, intuizioni e prese di posizione.

Mese dopo mese, stagione dopo stagione, Tut si racconta in un modo intimo e personale, facendo i conti con la sua età e la sua condizione di sovrano, fra gioie, delusioni e disavventure.
Lo Strampalatissimo Diario di Tutankhamon
Attorniato da una tata affettuosa, apprensiva e un po’ invadente, consiglieri poco affidabili e subdoli, un leopardo di corte come animale di compagnia che non vede l’ora di “assaggiarli”, feste noiosissime e impegni ufficiali, Tut non ha nessun tempo di farsi nuovi amici, a meno che… scelga di fare qualche cosa di davvero proibito. Cosa deciderà? Tut sarà coinvolto in situazioni buffe, inganni e furti, travestimenti e svelamenti, con un piccolo giallo da risolvere.

Una lettura divertente e scorrevole, ad alta leggibilità grazie a Easyreading font, che non rinuncia alla possibilità di far imparare sempre qualcosa di nuovo: al termine del volume troviamo un Papirario, un interessante glossario con curiosità e informazioni su scrittura, tecniche di mummificazione, utensili, festività e divinità, per comprendere meglio l’ambiente e la cultura egizia.

 

Roberto Morgese
Roberto Morgese è maestro, scrittore e formatore

Chiara Di Vivona
Illustratrice e grafica, collabora con molti tra i maggiori editori per bambini e ragazzi, si occupa anche di illustrazione scolastica e negli anni ha organizzato corsi di fumetto e illustrazione nelle scuole secondarie di I grado e nei licei.

Editore: Storybox Creative lab

Anno di Pubblicazione: 2024

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?