36 filastrocche per giocare con le mani

Autore: Albena Ivanovitch-Lair

Categoria: Libri

Sottocategoria: Rime, poesie e filastrocche

Fascia Età: da 0 a 4 anni

Autore Recensione: Lodovica Cima

Recensione



Dice un detto popolare che “Tutto il mondo è Paese” e questa raccolta di filastrocche lo dimostra. Si tratta infatti di un raggruppamento particolare che presenta trentasei filastrocche provenienti da tutto il mondo. Le rime sono allegre e invitanti e, naturalmente, hanno un tema comune: le mano. Attraverso le cinque dita delle mani si srotolano parole intrecciate da canticchiare e da mimare insieme ai bambini. Attraverso le assonanze e i ritmi delle rime i bambini prendono coscienza di sé e di una parte del proprio corpo. Ad ogni rima è associato un gioco di movimento, spiegato nei dettagli.
Dalla Storia di cinque misteriosi fratelli, le dita della mano, per i tibetani, alle mani come due buone amiche per i bulgari. Un viaggio attorno al mondo attraverso le voci e i giochi dei bambini. Giochi semplici da mimare in gesti quasi istintivi di dita, mani, braccia fino al ritmico cullare sulle ginocchia di una mamma abbracciata al suo bambino. Spunti diversi per integrare culture e usanze, per divertirsi insieme, conoscendo i giochi del resto del mondo. La raccolta è tradotta dal francese da una illustre scrittrice per l’infanzia che ne preserva tutto il fascino: Roberta Grazzani. Ogni pagina è illustrata da più mani, quasi a dimostrare come anche i disegni di persone diverse riescano a stare bene insieme tanto quanto le parole di paesi differenti.

Editore: Fabbri Editori

Prezzo: 14,00€

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?