Martino, un gatto e un violino

Autore: Silvia Camodeca

Illustratore: Nicoletta Costa

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Sofia Gallo

Recensione



Il gatto Martino non è uguale ai suoi fratelli, spavaldi cacciatori di topi e degni rappresentanti della razza felina, fieri nipoti del zio Anatole, il Generale, spauracchio di tutti i topi della banchina lungo la Senna; Martino è un gatto timido, riservato, osservatore e assiduo ascoltatore della musica della sua dolcissima padroncina Arianna. Eppure esser gatti comporta comportarsi da gatti, frequentare la scuola di miagolio, destrezza e topologia applicata, ma può capitare, passando lungo il muro della villa della contessa Mirabelli in una giornata d’inverno, di ascoltare una musica dolce e festosa e di curiosare con il muso tra le crepe fino a vedere un topo violinista.
L’incontro è magico e foriero di entusiasmanti esperienze: che cosa di meglio, infatti, anche per il maestro Topolò Topagnini che trovare un compagno come Martino, dall’innato talento musicale? Certamente un gatto e un topo che suonano il violino insieme, di nascosto in cantina, corrono il costante pericolo di venire scoperti: ci sono in agguato i siamesi della contessa e anche i fratelli di Martino potrebbero accorgersi delle sue fughe notturne. Così i due musicisti devono ritirarsi tra mille stenti e fatiche in una casetta diroccata nel bosco, e lì suonare e suonare finché non verranno scoperti, rinfrancati, ospitati e risparmiati dalla tribù dei gatti e infine ammirati come straordinari suonatori di violino.
Fiaba scorrevole, scritta e illustrata da due amanti dei gatti che sanno bene che essi costituiscono una società multiforme, non riconducibile a modelli stereotipati; una società, come la nostra di uomini, che dovrebbe guardarsi da pericolose generalizzazioni e dall’appiattimento culturale e politico.

Editore: Castalia

Prezzo: 11,50€

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?