A pescare pensieri

Autore: Beatrice Masini

Illustratore: Lucia Salemi

Collana: Lo scaffale d’oro

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Lodovica Cima

Recensione



La Masini, con la sua delicatezza e sensibilità, si avvicina ai bambini più piccoli regalando un viaggio nel tempo passato da un nipotino con il suo nonno. Nessuna pretesa di intavolare temi forti, nessun accanimento stilistico, ma ricerca di semplicità e pulizia. I pensieri di un bambino si materializzano in parole e piccole immagini inserite nel testo e diventano vita. Una vita tranquilla e normale, ma non per questo meno importante e profonda. Le giornate di un nonno e del suo nipotino che fa domande e ottiene risposte a volte poetiche, a volte reali. Da ogni riga germoglia dolcezza, in ogni capitolo si nasconde un sorriso e un abbraccio. Il più fortunato è lui, il bambino che ha il privilegio di trascorrere il tempo in compagnia del nonno e della nonna che gli si dedicano completamente seguendo i suoi pensieri come se fosse la cosa più naturale del mondo.
Il volume è dedicato ai bambini dai 5 anni e i lettori che lo apriranno senza accompagnatore avranno la sorpresa di poter leggere parole scritte e parole disegnate che si rincorrono l’un l’altra come su una spiaggia d’estate. Le illustrazioni curatissime di Lucia Salemi valorizzano la difficilissima semplicità formale raggiunta dall’autrice.

Editore: Einaudi Ragazzi

Prezzo: 13,00€

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?