Il signor Balaban e sua figlia Selda

Autore: Martin Auer

Illustratore: Linda Wolfsgruber

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Sofia Gallo

Recensione



Dalla penna di Martin Auer, attore, musicista, scrittore di canzoni, insegnante, giornalista, sceneggiatore, autore di più di 400 libri (molti dei quali per ragazzi hanno ottenuto premi e riconoscimenti internazionali) escono 222 storielle, i cui protagonisti sono un disilluso, ingenuo e al contempo arguto signor Balaban e sua figlia Selda. Dalle loro battute a volte esilaranti, a volte ispirate ad un’ironia sottile, emerge una sorta di gioco del nonsense, che fotografa con occhio disincantato, beffardo e intelligente le mille sfaccettature con le quali si presenta la realtà quotidiana.
Il signor Balaban è dal barbiere in una città straniera. “È qui in visita?”, gli chiede il barbiere. “No, sono qui per tagliarmi i capelli”, risponde il signor Balaban. E ancora, spazientito dal mancato arrivo del cameriere, che dice sempre “vengo subito” e non viene mai, il signor Balaban si alza e lascia in tavola un biglietto con su scritto “Sono andato a mangiare”. Oppure un giorno in cui Selda l’ha fatto arrabbiare il signor Balaban sospira: “Quanto invidio i genitori che non hanno figli!”. E non è da meno la semplicità disarmante della figlia. “Io, quando avevo la tua età non dicevo mai bugie!”, le dice la direttrice della scuola. Incuriosita, Selda chiede: “E quando ha incominciato?”.
Così tra la scuola e gli uffici, tra le poste e gli amici, tra gli amori e i litigi, tra i parchi e le case, tra i bar e i negozi, si snoda il gioco di Martin Auer, un gioco che ha il pregio non soltanto di farsi leggere per divertimento, ma anche di educare i giovani lettori ad una visione personale, critica e poliedrica della vita e dei rapporti umani che ne costituiscono il tessuto profondo.

Editore: Nuove Edizioni Romane

Prezzo: 10,00€

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?