Majd il glorioso

Autore: Antonino Pingue

Illustratore: Giulia Moroni

Collana: Fiabalandia - Intercultura

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Sofia Gallo

Recensione



Mia nonna mi dice sempre: “Majd, sorridi al sole tutto il giorno e la notte la luna ti porterà bei sogni”. Ma ieri a Tel Aviv è scoppiata una bomba e… non potrò uscire a sorridere al sole… Majd però porta uno dei 99 nomi del suo Dio; il glorioso, si chiama e con quel nome non starà barricato in casa in Cisgiordania e andrà a Tel Aviv, tra posti di blocco e carri armati, coprifuoco, soldati israeliani e vigili palestinesi, perché lui non è spaventato e ama la sua terra e non si sente prigioniero né diverso… andrà fino al muro perché lì si fermerà la sua corsa, contro un muro di cemento brutto e grigio, zeppo di lampade per illuminarlo nelle notti senza stelle, un muro che è un nonsense, dove non si capisce che significhi entrare e che significhi uscire. Anche le persone in fila e i soldati paiono a Majd fuori di cervello, o forse in tutto ciò c’è una ragione? Che non sia che da una parte del muro c’è il nulla e dall’altra il paese del soldato di guardia?.
Storia ricca di significati, facilmente fruibile, anche dai più piccoli, arricchisce il catalogo della Sinnos attenta a tematiche attuali e scottanti. Segue in appendice la documentazione di un’ interessante e non molto conosciuta esperienza per sradicare l’odio e l’intolleranza: quella della Biblioteca Mobile per la non violenza e la Pace di Hebron, una delle città più importanti della Palestina.

Editore: Sinnos

Prezzo: 10,00€

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?