Lorenzo e la grande guerra

Autore: Marco Tomatis

Collana: Il Mulino a vento

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Un romanzo al tempo della Prima Guerra Mondiale.
Marco Tomatis, in occasione del Centenario della Prima Guerra mondiale, racconta ai ragazzi una pagina della nostra storia attraverso gli occhi di un ragazzo. Narra la storia di Lorenzo, di undici anni, che si trova coinvolto suo malgrado negli avvenimenti della Grande Guerra.

Lorenzo e la grande Guerra
Il racconto ha inizio nell’autunno del 1917, a Torino: mentre infuriano le proteste contro la guerra, Lorenzo si scontra con un uomo a cui cade una misteriosa borsa.  La raccoglie e, per sfuggire alla polizia che lo sta inseguendo, sale su un treno diretto al fronte. Si trova così faccia faccia con la durezza e la miseria del conflitto.  In un primo tempo si ritrova sul Carso, a fianco dei soldati in trincea, uno dei simboli della Grande Guerra, poi viene coinvolto nella disastrosa ritirata degli italiani dopo la sconfitta di Caporetto. Lorenzo comprende che la guerra è terribile per tutti, nessuno escluso, amici e nemici, italiani ed austriaci; impara che la correttezza, la lealtà, il rispetto, come il fanatismo e la crudeltà non dipendono dalla bandiera, dalla lingua o dall’esercito con cui si combatte.

Lorenzo_1
Completano la lettura gli approfondimenti storici sulla cronologia degli avvenimenti, su come fu combattuta la Prima Guerra mondiale, con un focus sull’esercito italiano, sui protagonisti, con cenni alla letteratura e ai canti dedicati alla guerra. In allegato un fascicolo di comprensione del testo, con proposte di lavoro e di lettura a cura di Elena Frontaloni e online su www.raffaellodigitale.it approfondimenti e schede interattive.

Editore: Raffaello

Anno di Pubblicazione: 2015

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?