Noi ci vogliamo bene

Autore: Marco Bianchi

Categoria: Libri

Sottocategoria: Ricette

Fascia Età: per mamme

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Venerdì 7 maggio ci siamo emozionati alla prima tappa del Booktour di “Noi ci vogliamo bene”. A Milano, nell’ambito della prima edizione del BabyShower di Fattore Mamma e Periodo Fertile, abbiamo ascoltato le parole del neo-papà Marco Bianchi, alla presentazione del suo nuovo libro, fresco di stampa. Guru dell’alimentazione sana, cuoco per vocazione, ricercatore e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, ci porta in un nuovo mondo dell’Alimentazione, rivolgendosi alle future neomamme, senza dimenticare i papà.
Marco Bianchi al #BabyShowerIt“Sabato 7 febbraio, dopo un ritardo di una decina di giorni, Veru ha fatto il test. Due lunghissimi minuti ed è apparso il risultato: positivo. C’era un bimbo in arrivo! Io ho cominciato a sorridere come un ebete, senza riuscire a smettere; lei è scoppiata in lacrime. È stata una gioia assurda.” Anche per Marco e Veru inizia così la grande avventura della gravidanza che vedrà la nascita della dolcissima Vivienne. Nel libro viene raccontato il diario di questo incredibile viaggio fra emozioni, scienza e ricette per mamma, papà e bebè. Per le mamme in attesa Marco studia ricette speciali, buone, gustose e salutari, perché la filosofia che lo anima nella sua passione per la cucina mette al primo posto la salute e l’amore che dobbiamo a noi stessi e ai nostri figli. Questo non significa dimenticare il gusto, i colori e i buoni sapori: dieta sana non vuole dire sacrificio e rinunce. Ma poiché ogni cibo che assume la futura mamma nutre anche il bambino, perché non essere attenti a quello che è il primo atto di amore, verso noi stessi e verso chi sta crescendo nella pancia?

Con la consulenza e il supporto scientifico di Silvia Maddalena, ginecologa, Massimo Agosti, pediatra neonatologo, Adriana Cantisani, “tata Adriana” e la postfazione di Giovanni Corsello, Presidente della Società italiana di Pediatria, il libro offre un vissuto a 360 gradi sulla gravidanza in ogni sua fase, per arrivare al primo anno di vita del bambino. Oltre alle spiegazioni di tipo scientifico e nutritivo, molti sono i suggerimenti pratici su come affrontare nel migliore dei modi questo periodo unico e speciale, quali sono gli alimenti assolutamente necessari e quelli da evitare, i falsi miti, i “trucchi” alimentari per superare i piccoli disturbi come le nausee o gli attacchi di fame improvvisa.
No ci vogliamo bene 4La seconda parte del libro del libro è poi dedicata ai primi nove mesi di vita del bambino: dal periodo dell’allattamento allo svezzamento. Con tante indicazioni pratiche e salutari per crescere bene e sani i nostri piccoli (l’importanza del sonno, i massaggi, le vaccinazioni…) e per educarli sin dalla più tenera infanzia a sperimentare sapori, gusti e colori. Ricordandosi che il piatto può essere uno per tutti, mamma, papà e bebè: bastano solo alcune accortezze come frullare e passare tutto per i più piccoli.

“Il bello della maternità (e della paternità) è che ti costringe ad uscire da te stesso: è un arricchimento enorme e spero di aver restituito, in questo testo, un po’ di ciò che mi ha portato – conoscenze scientifiche, creazioni culinarie e tanta, ma tanta meraviglia per la vita e i suoi doni”.
Perché è importante volersi bene, impariamolo.
#noicivogliamobene

Per conoscere di più Marco e i suoi libri di cucina:
Marco Bianchi Il sito ufficiale
Marco in cucina

Marco Bianchi al #BabyShowerit

 

Editore: Mondadori

Anno di Pubblicazione: 2016

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?