Alla scoperta del buonumore

Autore: Barbara Franco, Terenzio Traisci

Illustratore: Elisabetta Travet

Collana: Quid+

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Il lato bello delle cose: come aiutare i nostri bambini a trovare l’aspetto positivo in ogni situazione

Alla scoperta del buonumore è una proposta della collana editoriale Quid+ dedicata ai bambini in età prescolare con prodotti che presentano teorie pedagogiche avanzate in modo semplice e accattivante, per essere utilizzate nella vita di tutti i giorni.

Il libro si propone di essere un aiuto per trovare il lato positivo delle cose e si rivolge ai piccoli lettori da 2 a 6 anni, in quell’età che è fondamentale per lo sviluppo cognitivo, quando ciò che accade modifica in modo permanente la crescita e plasma quel che sarà il loro carattere da adulti.

Non va sprecato né sottovalutato, anzi, va valorizzato per cogliere ogni occasione da genitori ed educatori al fine di ottenere quel “qualcosa in più” dal grande potenziale che i bambini hanno e per vivere in modo consapevole l’educazione in vista di uno sviluppo sano e armonioso.

Alla scoperta del buonumoreCosa c’è di più bello di vivere in modo allegro e ottimista?

I nostri figli assorbono tutto ciò che sta loro intorno e vengono influenzati nel profondo da ogni sentimento: coltivare il buonumore è fondamentale per avere un approccio ottimista della vita. Possiamo fare molto per i nostri bambini. Il libro offre 5 racconti illustrati per prendere la vita dal lato positivo, da leggere insieme in famiglia, in cui i 2 protagonisti, i due gemelli Ale e Vale, imparano a vedere le cose dal lato giusto attraverso le armi del sorriso e della gratitudine.

Alla scoperta del buonumore

La seconda parte è dedicata agli adulti, un utile libro-guida con approfondimenti, consigli e suggerimenti da mettere in pratica per sviluppare l’equilibrio della serotonina, il neurotrasmettitore da cui dipende il buon umore. Che possiamo influenzare i molti modi e attraverso le 4 A: Alimentazione, Ambiente, Allenamento e Atteggiamento. Alla parte teorica si affianca quella pratica, con le istruzioni per le diverse attività da svolgere, nella consapevolezza del ruolo di genitori.

Alla scoperta del buonumore

In particolare è fondamentale frequentare persone serene e ottimiste e avere un atteggiamento positivo di fronte alle piccole e grandi sfide di ogni giorno. Perché le difficoltà ci sono in ogni situazione e vanno affrontate, ma grazie al nostro stile di vita abbiamo possibilità di “agire” sul buonumore dei nostri bambini.

Alla scoperta del buonumore è ispirato agli studi di Martin Seligman, psicologo e saggista statunitense, che viene considerato il fondatore della Psicologia Positiva, con la consulenza di Terenzio Traisci, formatore di Psicologia Positiva e specializzato in Edutainment, cioè in formazione unita all’intrattenimento ed esperto nella gestione dell’umore, della motivazione e del cambiamento.

 

Editore: Gribaudo

Anno di Pubblicazione: 2020

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?