Amali e l’Albero

Amali e l'Albero

Autore: Chiara Lorenzoni

Illustratore: Paolo Domeniconi

Collana: Giralangolo - Picture Books Ragazzi

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Le affascinanti illustrazioni a tutta pagina di Paolo Domeniconi colpiscono con i loro tratti e i loro colori, che passano dalle tinte tenui e calde del deserto ai toni scuri della notte.
Le parole di Chiara Lorenzoni, profonde ed evocative, fanno riflettere sul dramma vissuto oggi da tanti bambini e ragazzi, costretti a lasciare i loro paesi a causa della guerra e delle violenze: Amali e l’Albero è una favola moderna che parla di bambini in fuga, di paura, di radici, di identità, di nostalgia.
Amali e l'AlberoTemi forti e delicati raccontati dai due protagonisti: Amali, sfuggita su un barcone verso un futuro ignoto e incerto, e l’Albero, vecchio e nodoso, che ogni notte vaga piangendo, senza più radici.
Amali e l'AlberoTutti hanno paura di lui e lo sfuggono, solo la piccola Amali – che ha già conosciuto la paura – saprà ascoltarlo e consolarlo: “Guarda il cielo, Albero, guarda il cielo” gli sussurra, proprio come le diceva suo papà durante la traversata in mare.
Amali e l'AlberoL’albo, pubblicato in collaborazione con Amnesty International Italia, è poetico e ed evocativo. L’autrice, supportata dalle splendide illustrazioni, coglie nel segno per  parlare ai bambini di un tema attuale e delicato, spesso non facile da spiegare. E lo fa attraverso una scrittura musicale ed essenziale che coinvolge dalla prima all’ultima parola. E’ un libro gioioso, che vede Amali trovare una nuova felicità, nel suo nuovo paese, insieme a nuovi amici, come Sara.
Amali e l'AlberoPerché “il cielo è uno solo e abbraccia tutti i posti e i paesi del mondo”. E Amali allora non potrà più sentire il mondo di prima, caldo, profumato di cacao e di spezie, ma potrà vivere la sua nuova vita – anche ora con qualche paura -,  accolta e chiamata ad una nuova vita da vivere, in un luogo che sa di neve, diverso, ma altrettanto bello da vivere. Così dovrà anche essere per il suo amico Albero.
Amali e l'Albero

Editore: Edt

Anno di Pubblicazione: 2016

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?