Amiche tra le pagine

Autore: Lodovica Cima

Collana: I Grandi

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 12 a 14 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Una storia di amicizia e di libri

“Ho provato a scrivere la storia che avrei voluto leggere all’inizio della prima media, proprio come Betta, la protagonista”, così scrive Lodovica Cima, l’autrice di Amiche tra le pagine.

Betta ha 12 anni ed è una ragazza adolescente, timida ed introversa.

Ama molto leggere e i libri sono il suo rifugio, dove ama scappare lontano dalla sua realtà: si butta a capofitto fra le pagine dei classici della letteratura per ragazzi, in un mondo parallelo dove poter fare amicizia con le eroine di carta: Jo di Piccole Donne, Alice di Alice nel paese delle meraviglie, Mary del Giardino segreto e Dorothy del Mago di Oz. I libri sono il modo che ha per estraniarsi da una realtà piatta in cui non succede mai nulla di speciale.

Amiche tra le pagine

Perché Betta sta vivendo la sua adolescenza e il mondo non le sta molto a genio, anzi ne ha paura. Paura di non essere accettata, amata e capita, paura degli altri e di se stessa: molti lettori non potranno che identificarsi in lei.

La lettura le viene in aiuto a tal punto che le 4 amiche di carta prendono vita e sembrano reali. Saranno proprio loro a fare di Betta una ragazza diversa, dandole una buona iniezione di autostima e di amore verso se stessa. Scoprirà che anche la vita può essere appassionante, anche più che nei libri: come trovare il coraggio di ricambiare i sorrisi del nuovo compagno di classe e fare nuove e vere amicizie.

Dedicato a tutte le ragazze e i ragazzi che si nascondono e che cercano il loro posto nel mondo, una lettura brillante con un messaggio profondo fra le righe.

Editore: Mondadori

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?