Attenti! Qui dentro c’è il lupo

Autore: Emanuela Nava

Illustratore: Lorena Munforti

Categoria: Libri

Sottocategoria: Prime Letture

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Sofia Gallo

Recensione



Il lupo cattivo di Cappuccetto Rosso è stufo e arcistufo di essere ammazzato, sbudellato, tagliato a fettine, preso a fucilate dal cacciatore. È stufo di terrorizzare e mangiare bambini se non sono bravi e ubbidienti. Certo è impresa ardua perché è ghiotto di cose dolci, tenere e grassottelle, ma tentar non nuoce. Così una sera scappa dal libro di Olivia, lasciando grandi orme sul pavimento e va in biblioteca a cercare una storia in cui possa vivere in pace. Olivia lo segue e, in mezzo a libri e scaffali, iniziano spassose scaramucce tra il lupo, che stenta a perdere il vizio e la bambina, a cui giova il nome che sa di salato come le olive e fa venire il voltastomaco al lupo, che vorrebbe aiutarlo a diventare buono. Il lupo cerca un suo ruolo in altre storie, in Cenerentola, Biancaneve, Pinocchio, ma il suo istinto rimane cattivello e viene sempre cacciato in malo modo. 
Alla fine, rassegnato a tornare nel suo libro, confessa ad Olivia che tutto sarebbe più semplice se i bambini imparassero la sua lingua: se facessero “uuuh uuuh” quando lo incontrano invece di gridare “aiuto! aiuto!” lui diventerebbe uno zuccherino. 
E Olivia rilegge per la terza volta Cappuccetto Rosso come le aveva raccomandato il bibliotecario: la prima il cacciatore spara e uccide il lupo, la seconda il lupo scappa, la terza diventa amico di Cappuccetto Rosso. I libri infatti se si leggono più volte riservano belle sorprese e per questo val la pena di cercare in biblioteca il racconto di Emanuela Nava, soprattutto da parte di quei bambini che non hanno paura del lupo!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?