Biancaneve e i 77 nani
Autore: Davide Calì
Illustratore: Raphaëlle Barbanègre
Collana: Sottosopra
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato Fiabe e racconti
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Ma non erano 7 i nani? Così sempre ci hanno fatto credere, ma se le fiabe non ci avessero mai raccontato tutto fino in fondo?
Davide Calì, noto scrittore e illustratore di libri per bambini e ragazzi, narra la storia di Biancaneve non secondo il tradizionale copione, ma rivisitandola in una chiave diversa e inaspettata: la bella e giovane ragazza fugge da morte certa e dalla strega cattiva e trova rifugio nella casetta del bosco – e fin qui tutto secondo tradizione -, ma ad attenderla non sono “solo” 7 teneri e dolci nani, ma ben 77 nanetti impertinenti e dai nomi bizzarri, che con richieste esagerate e pretenziose la metteranno a dura prova.
Pulire casa, pettinare barbe, preparare cene, raccontare storie della buonanotte, fare il bucato… e tanto altro ancora e ogni volta moltiplicato per 77 volte. Per Biancaneve – come per tante donne – non c’è mai un momento di riposo.
La situazione e il carico di lavoro si farà ogni giorno sempre più insopportabile, ogni richiesta di aiuto e di collaborazione non sarà mai accolta. 77 piatti da lavare, 77 fagotti da preparare, 77 berretti da stirare: Biancaneve non ne può più!!Cosa fare? Schiacciata dal peso dei lavori domestici – la nostra cara Biancaneve troverà la forza di ribellarsi e correrà nel bosco alla ricerca della strega cattiva: le chiederà non una, ma DUE mele, che mangerà con entusiasmo: l’unico suo desiderio è riposare!!
Un albo coloratissimo, con un messaggio forte, ma giocoso e ironico, supportato dalle illustrazioni con colori vivaci e senza ombre di Raphaëlle Barbanègre che accompagnano l’andamento umoristico della narrazione, fino alla soluzione finale: divertente per i bambini e utile per i grandi.
In ogni famiglia, dare un aiuto alle mamme e alle donne è una buona abitudine, no?
Editore: EDT Giralangolo
Anno di Pubblicazione: 2016
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.