Cane Nero

Autore: Levi Pinfold

Illustratore: Levi Pinfold

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



La realtà spesso ci appare più grande e complessa di quello che è veramente: questo è vero anche per la paura, soprattutto nei più piccoli.

Cane Nero è un libro che aiuta i bambini a dare la giusta dimensione alle loro emozioni negative, guardare in faccia alla realtà e capire che le proprie ansie non sono così terribili e insuperabili come si pensa.

Il protagonista di questa storia è il leggendario Cane Nero, personificazione di tutte le paure. Potrebbe anche essere l’Orco Cattivo, il Babau o il Lupo Cattivo, poco importa… Il suo sguardo è terribile e basta che punti i suoi occhi su ognuno di noi per suscitare i sentimenti più terribili e gli avvenimenti più funesti.

Cane NeroQuando una mattina d’inverno si presenta fuori dalla casa dalla famiglia Hope

Cane Nero– grande come una tigre, grande come un elefante… – tutti si nascondono impauriti. È un cane gigantesco e si fa sempre più grande ogni minuto che passa. Ma Small, la piccola della famiglia, avrà il coraggio di affrontarlo e saprà riportare la bestia alle giuste dimensioni.

Il libro porta la firma del pluripremiato illustratore Levi Pinfold con testi e illustrazioni – tempere all’uovo, a pagina intera colorate e miniature stile vignette in sequenza nei toni del seppia – in linea e in armonia con il tono della storia, che va letta con l’aiuto di mamma e papà, perché non è immediata, va spiegata: per prendere per mano i bambini nella giusta direzione ed imparare a gestire la paura, non certo ad averne di più!

Cane Nero

Ricchissime di dettagli e a tratti inquietanti, le immagini completano le parole esorcizzando con fantasia e leggerezza la paura: che cos’è che ad ogni età cosa ci fa più paura? Quello che non conosciamo… e allora scappiamo e ci nascondiamo, sempre più terrorizzati, girando lo sguardo altrove.

Small, nella sua incoscienza pura e infantile, sarà l’unica ad avere il coraggio e aprirà la porta di casa. Avvicinerà Cane Nero, gli parlerà e poco a poco lui diventerà ad ogni pagina più piccolo, fino ad arrivare alle giuste dimensioni per essere accolto fisicamente ed emotivamente da tutta la famiglia. Un’idea geniale.

La paura non va mai sottovalutata, perché per sua natura cresce auto alimentandosi: occorre dare ai bambini – che ne faranno tesoro anche da adulti – la chiave per affrontarla, conoscerla e scacciarla.

“Non sembra feroce come sembra, ORA CHE LO GUARDO BENE” dice la signora Hope. Impariamo a guardare.


Il Libro come cura
Cane Nero è stato selezionato per il laboratorio di lettura
“Io non ho paura della paura” nell’ambito del progetto
IL LIBRO COME CURA
a cura della Fondazione De Agostini

Destinato per i nidi di infanzia comunali di Novara e di Milano, il progetto è pensato per aiutare i più piccoli a superare le ferite emotive causate dalla pandemia e dal forzato isolamento, attraverso la lettura. Prevede un percorso di formazione per gli educatori e per i genitori e laboratori di lettura, attraversando le paure che i bambini hanno vissuto in questo periodo.

Per informazioni e approfondimenti:
Il Libro come Cura

Per conoscere l’autore:
Levi Pinfold

 

Editore: Terre di Mezzo

Anno di Pubblicazione: 2013

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?