Ci sono mamme peggiori di te
Autore: Glenn Boozan
Illustratore: Priscilla Witte
Collana: Grande
Categoria: Libri
Sottocategoria: Per mamme e papà
Fascia Età: per mamme
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
W l’imperfezione! Un inno ai genitori, mamme e papà imperfetti, i migliori che ci possano essere
Sorridi, c’è sempre una mamma peggiore di te. La perfezione? Non esiste! Leggete le storie delle mamme del regno animale e vi sentirete subito meglio.
Mamme, se avete dei dubbi – e vi sfido a non averli – sulla vostra perfezione e adeguatezza in quanto genitori, questo libro fa per voi. E poi si avvicina anche la Festa della Mamma.
Ironico, divertente, tagliente al punto giusto, Ci sono mamme peggiori di te è un libro illustrato per tutte le mamme (e papà) che si sentono imperfette, inadeguate, mai all’altezza e piene di ansie e dubbi: se, se, se…
Scritto da Glenn Boozan, nota autrice comica americana, con la traduzione in rima da Francesca Crescentini (@tegamini) e illustrato da Priscilla Witte, è un inno scanzonato e folgorante alla genitorialità che passa in rassegna le mamme del regno animale per dirci che in natura esistono madri assolutamente peggiori di noi. Sapere che non è possibile fare peggio di loro, è consolante e motivo di orgoglio.
Una lettura che rassicura e tranquillizza con il sorriso, quando con sorpresa si legge il comportamento di mamma Koala che per sfamare i cuccioli serve la sua cacca. O l’australiana mamma Quokka che, per difendersi dall’attacco del dingo, lancia il piccolo in pasto al predatore e si dà alla fuga; o ancora mamma Criceto che ogni tanto si ciba dei propri figli, se deboli, troppo numerosi o stressata. I panda non sono da meno: in genere accudiscono un solo piccolo alla volta e se nascono due gemelli… beh, immaginate come può andare a finire. E ogni volta che vi sentirete in colpa per non aver pulito casa, sappiate che alcuni coleotteri allevano i figli all’interno di un topo in decomposizione.
Eppure ogni mamma animale è perfetta a suo modo. Basta quindi con il farsi mille domande e mettere in discussione le scelte in fatto di figli, ogni mamma fa sempre del suo meglio e “Se qualcuno ti dà della “mamma egoista”, rispondi che a volte le formiche dracula bevono il sangue dei loro figli”.
Mamme, sorridete e smettetela di preoccuparvi: pagina dopo pagina la vostra autostima farà un balzo in avanti perché la vostra imperfezione è la più perfetta che ci possa essere, con errori, ripensamenti e domande.
Siete delle mamme super fantastiche!
GLENN BOOZAN, nominata agli Emmy e al WGA Award, è un autrice comica che ha scritto, tra le altre cose, per Conan, Lights Out with David Spade, I Love You, America di Sarah Silverman e Adam Ruins Everything. Vive a Los Angeles.
PRISCILLA WITTE vive a Los Angeles ed è illustratrice e disegnatrice di murales. Ha lavorato per Warner Music, Mattel e Google. Il suo ultimo murales si trova nel centro di Los Angeles, tra un’opera di Jeff Koons e una di Takashi Murakami.
FRANCESCA CRESCENTINI vive a Milano, nel 2010 ha fondato Tegamini, un blog a metà tra un diario di bordo e un contenitore curioso. Dopo aver militato nel marketing editoriale e aver lavorato come digital copywriter, dal 2016 Francesca è traduttrice e content creator a tempo pieno.
Editore: Quinto Quarto Edizioni
Anno di Pubblicazione: 2023
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.