Come ali di gabbiano

Autore: Lorenza Farina

Illustratore: Anna Pedron

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato Storia

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



La Shoah raccontata ai bambini da una nuova prospettiva.
In occasione del Giorno della Memoria che si celebra il 27 gennaio.
Per non dimenticare. Mai.

Come ali di gabbianoMolte sono le pagine scritte sulla storia di Anna Frank. Perché allora ancora un altro libro sulla sua famosa e triste vicenda?

Perché Lorenza Farina racconta la Shoah ai bambini con una prospettiva diversa, mettendosi dalla parte del diario. Un modo diverso per raccontare la vicenda di una bambina di 13 anni che, suo malgrado, è diventata il simbolo della persecuzione nazista a danno degli ebrei, come lo era la sua famiglia.

Anna un giorno incontra nella cartoleria vicino a casa un amico “vestito” con un abito a quadri bianchi e rossi: il suo diario.

E subito si innamora, è un colpo di fulmine: il diario diventa l’amico inseparabile a cui confiderà ogni suo segreto, come mai aveva fatto.
“Riservando pensieri e sentimenti per non essere soffocata”.
Come ali di gabbiano

Un amico che consola e conforta, il confidente a cui lei, in piena fase adolescenziale, potrà aprire il proprio cuore e sfogarsi, liberamente e senza remore. Al diario Anna confiderà tutto ciò che le accadrà negli anni successivi, due anni di fuga e di segregrazione, nella speranza della salvezza e della libertà. Ma come è noto, la storia non avrà un lieto fine e i sogni di pace verranno bruscamente infranti.

Ma ogni pagina saprà volare in alto contro ogni violenza e sopraffazione del genere umano e porterà in ogni luogo il ricordo di Anna per far conoscere la sua storia al mondo.

“Nessuno, caro amico, strapperà mai le tue ali bianche o ruberà le parole che vi sono incise”.

Come ali di gabbiano

Ci piace perché

• Racconta ai bambini la vicenda di Anna Frank e della Shoah con una prospettiva originale
• È un racconto delicato che emoziona
• Perché le parole che ricordano e fanno informazione ancora una volta sulla Guerra e sulla persecuzione agli ebrei non sono mai abbastanza
• È un libro bello da leggere e bello da vedere, con le delicate illustrazioni di Anna Pedron

Editore: Paoline

Anno di Pubblicazione: 2019

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?