Come glielo spiego?

Autore: Laura Sidoti

Categoria: Libri

Sottocategoria: Guide e Manuali

Fascia Età: per genitori e insegnanti

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Alzi la mano il genitore che non ha vissuto momenti di panico puro quando il proprio figlio ha iniziato a chiedere: ma come nascono i bambini? Oppure: perché si muore? Perché ci si ammala? Ma Babbo Natale esiste veramente? Perché devo andare a scuola?

Sono solo alcune delle tante domande che Laura Sidoti affronta nelle pagine di questo libro. Con competenza e grande empatia, Laura ci trasporta nel mondo dei grandi dubbi e dei perché dei bambini, un tema da sempre affascinante e molto sentito da chiunque si relazioni con loro ogni giorno.

Diversi i temi trattati: la famiglia, la sessualità, la diversità, i diritti e i doveri, i dubbi e le fatiche del diventare grandi, il confronto con gli altri e quindi il senso di giustizia e lo sconforto per essere stati esclusi, il giusto approccio alla tecnologia, ai videogiochi, alla tv. Senza dimenticare le grandi domande sull’esistenza e sulla spiritualità. Poiché anche – e soprattutto – gli adulti sono esseri imperfetti, nella pratica di tutti i giorni capita di contraddire con i fatti il messaggio educativo che vorremmo trasmettere.

Spesso sono i bambini stessi a mettere in luce gli errori, così da portarci a riflettere sul nostro comportamento. Come ci ricorda l’autrice: “Lo fanno con domande che ci lasciano interdetti per la precisione e la semplicità con cui inquadrano la nostra contraddizione”. Non esiste la risposta esatta, perfetta. Esiste però l’obbligo – quello sì – di fornire una risposta.

Un libro indispensabile per chiunque sia a contatto con il mondo infantile, da leggere e rileggere!

Editore: Kowalski

Anno di Pubblicazione: 2013

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?