Come un fiore sull’acqua

Autore: Lodovica Cima

Illustratore: In sovraccoperta illustrazione di Ilaria Zanellato

Collana: Contemporanea

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



A testa alta, mostrando tutti i nostri colori…

Il nuovo romanzo di Lodovica Cima, Come un fiore sull’acqua, pubblicato da Mondadori, è ispirato alla vita e all’opera di Marianne North, artista britannica che visse nel XIX secolo, la cui passione per le piante l’ha resa una delle più importanti botaniche di tutti i tempi.

L’amore per le piante e le sue doti artistiche di illustratrice la portarono a viaggiare per tutto il mondo, dipingendo la flora di paesi esotici. Canada, Stati Uniti e Giamaica, Brasile – dove passò lunghi periodi nella foresta -, Tenerife, California, Giappone, Borneo, Giava e Ceylon, Australia e Nuova Zelanda e Sudafrica, Seychelles e Cile sono alcuni dei paesi dove viaggiò e lavorò ai suoi dipinti, sfidando stereotipi e regole: una donna coraggiosa e geniale che seppe coronare il suo sogno.

A New Pitcher Plant from the Limestone Mountains of Sarawak, Borneo, Marianne North, 1876

Come un fiore sull’acqua guarda a lei con ammirazione e a questa straordinaria viaggiatrice e artista anticonvenzionale Lodovica Cima si ispira per raccontarci la storia di Mimì che allo stesso modo si troverà sfidare regole e pregiudizi imposti a bambine e ragazze: a differenza della sorella Kati, la classica signorina perbene nell’Inghilterra di metà Ottocento, non si riconosce nel modello fatto di nastri, boccoli e ricami. A lei piace passeggiare per i boschi e armata di matite ed acquarelli trascorre il tempo a disegnare le bellezze della natura: fiori, foglie e funghi.

Un paradiso dove rifugiarsi al riparo da odiose regole e doveri assurdi imposti alle ragazze come lei.

“Finalmente avevo deciso chi volevo essere. Le parole e i momenti passati con Mr. Hook si erano annidati dentro di me e avevano messo radici e ora chiedevano di germogliare: erano pronti a fiorire come quella meravigliosa pianta che stava davanti a me nel suo rosso carminio”.

Contro ogni pregiudizio e stereotipo, scoprirà che la vita è un viaggio che va vissuto seguendo le proprie inclinazioni e che non va soffocato dentro quattro mura domestiche… E fuori, con lo sguardo all’orizzonte, sarà tutta un’altra storia.

Un romanzo che invita le ragazze ad avere il coraggio di affermare con determinazione il proprio talento e saper affrontare a testa alta le difficoltà e gli ostacoli che si possono incontrare nel cammino. Per mostrare tutti i propri colori.

Lodovica Cima è autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi e da più di quindici anni lavora nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice poi come autrice e consulente editoriale. Collabora con riviste specializzate del settore e insegna al Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2017 fonda Pelledoca, casa editrice per ragazzi specializzata in thriller, noir e mistero.

Editore: Mondadori

Anno di Pubblicazione: 2023

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?