I fratelli Mezzaluna

Autore: Chiara Gamberale

Illustratore: Alida Pintus

Collana: Fuori Collana

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Un romanzo sulla paura e sul bisogno delle emozioni: Chiara Gamberale firma il suo primo romanzo (anche) per ragazzi

I protagonisti sono Lena e Alen, i gemelli Mezzaluna, figli di Maddy La Matta, nati in una notte misteriosa di luna spaccata a metà. Non conoscono il padre e vivono in un posto speciale, a Gabaville, dove regna l’armonia e la vita scorre serena: nel Villaggio Perfettissimo nessuno litiga mai e non c’è spazio per urla, pianti e discussioni. Il posto dove tutti desidererebbero nascere e crescere.

Ma non è così per tutti: la stessa Maddy è sempre stata diversa dagli altri, fin dai suoi primi giorni di vita, e i suoi figli non sono da meno: diversi perché da piccoli piangevano, diversi perché Lena fa domande che colpiscono l’anima e il cuore, diversi perché Alen fissa tutti e parla poco.

Ma la domanda che più li tormenta è sapere chi è il loro papà. Dove si trova e perché non vive con loro. Maddy la Mamma racconta allora la “Piccola storia del grande amore fra Maddy e Pier che sgasa per le galassie”. Pier è il papà dei gemelli, si è irrimediabilmente perso nello spazio e non può più tornare né sulla Luna né sulla Terra. Ma dall’alto osserva e protegge i suoi bambini e la loro mamma.

I fratelli Mezzaluna

Ma una notte arriva una lettera per i gemelli… è del loro papà, che svela che Maddy ha detto loro tante bugie: non vive sulla Luna, non si chiama neppure Pier, ma vive in un posto pericoloso e non può riabbracciare i suoi figli.

Cosa succederà? Cosa escogiteranno i fratelli Mezzaluna? Delusi e arrabbiati per la bugia raccontata dalla mamma, scappano e vengono risucchiati dal Mondo Sottopelle, un luogo diversissimo da Gabaville, dove “i cuori delle persone sono un minestrone di ingredienti che non c’entrano niente l’uno con l’altro”, dove si provano emozioni, si piange, si ride, ci si arrabbia. E dove regna sovrano lo Scuro, una forza oscura che blocca le persone nelle loro sofferenze, non facendole evolvere: “quando arriva si prende tutto, anche i ricordi, e non ce n’è per nessuno”. Un mondo fatto di sentieri di terriccio bagnato, con qualche ciuffo di erba secca qua e là, con la palude del Tunonvali, la città di Fibrilla, la montagna Picco Assoluto…

I fratelli Mezzaluna

Qui i due fratelli si imbatteranno in creature misteriose e bizzarre mai viste prima, come Chimera, il loro primo incontro, vivranno avventure incredibili, scopriranno che è possibile essere arrabbiati, avere paura, litigare, essere felici e innamorati e nello stesso tempo imbarazzati. Un turbinio di emozioni che mai avevano provato prima.

E finalmente verranno a conoscere la vera storia dei loro genitori; ma non solo: grazie ad un’impresa coraggiosissima cambieranno il destino del mondo, anzi di due mondi: quello perfetto, a cui però manca qualcosa e quello reale, dove battono i sentimenti. Qual è il mondo “giusto” per ognuno di noi? I fratelli avranno il compito di scoprire il mistero che lega i due mondi e fargli fare pace.

Una storia ricca di fantasia e immaginazione, che commuove e coinvolge, che racconta il delicato e complesso rapporto fra generazioni, fra genitori e figli, piena di sfumature e parallelismi: due mondi contrapposti, ma anche complementari, due città, due fratelli, che ci portano nel complesso e infinito universo delle emozioni provate dai bambini. Da non sottovalutare mai.

Un libro che è stato scritto per i ragazzi, ma che sa arrivare anche dritto al cuore degli adulti, che sottolinea quanto siano fondamentali gli affetti e pone l’accento sull’importanza del poter esprimere le proprie emozioni, per conoscerle e imparare a gestirle. Perché questo significa crescere. Perché senza emozioni non è possibile farlo. Così come non si evolve senza il coraggio di elaborare i dolori, le delusioni, le paure, le esperienze negative, per trasformarle e uscirne rinnovati.

Una lettura piacevole e coinvolgente, arricchita dalle illustrazioni di Alida Pintus, che assume i contorni di una fiaba e che come tale riesce a parlare ai lettori di ogni età. Consigliatissimo.

Editore: Salani

Anno di Pubblicazione: 2023

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?