I giorni di Alban
Autore: Guia Risari
Illustratore: Francesca Gambatesa
Collana: Le Strenne
Categoria: Libri
Sottocategoria: Romanzo
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Agli amici che sanno aiutare
nei giorni difficiliGuia Risari torna in libreria con un libro delicato e poetico, che si apre con questa dedica che sottolinea la potenza dell’amicizia e pervade questa storia, pensata in particolare per piccoli lettori che stanno vivendo un periodo difficile in famiglia. Una lettura piacevole e salvifica, un antidoto contro la tristezza e la malinconia.
Milo, il protagonista, sta attraversando un periodo buio: i suoi genitori non fanno altro che discutere, su ogni cosa: litigi, porte sbattute, silenzi che si tagliano con un coltello. Ma un incontro speciale cambierà tutto: fra le bancarelle del mercato, insieme al papà, Milo scova un tenero e morbido orsetto di peluche: Alban.
È amore a prima vista: insieme vivranno mille avventure e la loro inseparabile amicizia sarà la chiave che aiuterà Milo ad affrontare il suo dramma famigliare con coraggio e ottimismo. Esplorano un villaggio di neve, viaggiano negli stivali da pioggia, nuotano in mare inseguiti da una piovra…
Accanto al piccolo orsetto, c’è anche un’altra figura fondamentale del romanzo: Gilda, una vecchia solitaria, grigia e curva con gli occhi penetranti e tanti anni sulle spalle: creduta una “strega” da tutti i bambini del quartiere (e non solo), saprà farsi volere bene e insegnare a Milo che non tutto è come sembra, che non bisogna giudicare dalle apparenze, che ognuno ha la sua storia, che le cose cambiano ed evolvono perché è nella natura del tempo che passa. Anche lei è stata bambina… Ma soprattutto sarà lei – strega o maga che sia – a riuscire a ridare a Milo la speranza di una riconciliazione fra i suoi genitori:
“Le persone a volte cambiano: a volte si perdono perché la vita non ha una sola via, ma infinite strade. Bisogna che i tuoi si rincontrino a un certo punto. Non è impossibile”
Una lettura in cui sono intrecciate realtà e fantasia, proprio come succede nei giochi dei bambini, che scorre veloce e limpida fino all’epilogo.
Come finirà? Fra guerre di soldatini, thè del pomeriggio – magica la merenda a casa di Gilda, vi ricorda qualcosa? -, temporali in mare su un antico veliero, Don Chisciotte in mongolfiera, Robinson Crusoe, si arriverà ad una grande sorpresa: la festa di compleanno del papà. E Milo potrà finalmente sorridere.
Tanti sono gli elementi di questo romanzo – emozioni, sentimenti, riferimenti letterari, citazioni – che ancora una volta ci ha commosso e coinvolto con la sua leggerezza nell’affrontare temi e situazioni non sempre facili da vivere e superare.
Per tutti coloro che stanno passando un momento triste e che hanno trovato consolazione fra le braccia di un orsetto.
Per conoscere le autrici:
Editore: I Giunti
Anno di Pubblicazione: 2023
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.