I piccoli principi del Rione Sanità
Autore: Cristina Zagaria
Illustratore: Cristina Bazzoni
Categoria: Libri
Sottocategoria: Attualità Romanzo
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
“Guardare con il cuore, credere nei sogni e provare a migliorare il proprio destino, in questa storia fanno la differenza”.
Siamo a Napoli, nel Rione Sanità. Uhuru ha 19 anni ed è un ragazzo africano che vive in Italia da circa un anno. È solo di passaggio, perché è diretto in Svizzera, in cerca di lavoro e di fortuna. È stanco, è arrivato fino a qui viaggiando con un passaporto comprato al mercato nero: ha attraversato tanti paesi, il Congo, il Sudan, la Libia, la Sicilia e la Calabria.
A Napoli sta cercando il centro di assistenza La Tenda, dove possono offrigli un pasto caldo e abiti puliti, ma si perde nei vicoli del Rione Sanità, affascinato dai colori, le voci, la vitalità di un quartiere fatto di contraddizioni, con storie difficili e illegalità, ma anche di amore e di bellezza, di persone che lavorano per un futuro migliore. La panchina di fronte alla sua chiesa diventa la sua casa. Alcuni ragazzi del quartiere lo notano e per via del suo giubbotto lo soprannominano l’Aviato. E come l’aviatore del Piccolo Principe, Uhuru scopre il pianeta Sanità attraverso lo sguardo disincantato dei bambini, i “Piccoli principi del Rione Sanità”.
Un romanzo per ragazzi che nasce da un laboratorio di pittura, durato ben due anni, promosso e sostenuto dalla Fondazione Alberto e Franca Riva Onlus, impegnata a contrastare il disagio sociale, sul tema de “Il Piccolo Principe”, il celeberrimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry.Cristina Zagaria, giornalista, scrittice e mamma napoletana, ha incontrato i ragazzi della Casa dei Cristallini, del Punto Luce Diffuso e della Cooperativa “Il Grillo Parlante” onlus, ha ascoltato le loro storie e le ha trasformate in questo romanzo, che sa di speranza e di bontà. Con loro ha condiviso l’ideazione della trama, la costruzione dei personaggi, dando voce a tutti i Piccoli Principe attraverso questa bellissima storia che parla di amicizia.
Così come sostiene Padre Antonio Loffredo – parroco del Rione Sanità dal 2001, anima e promotore di innumerevoli progetti di riqualificazione del territorio ed educazione dei ragazzi, e come si legge nel suo contributo:
“Questo libro rappresenta l’apoteosi dell’amicizia. Innanzitutto prende spunto da Il Piccolo Principe (…). Poi tratta dei piccoli principi del Rione sanità, i nostri amatissimi monelli, che sin dai primi vagiti apprendono il valore che qui da noi si dà all’amicizia. Infine, vede la luce grazie al progetto pensato e sostenuto da due dei nostri migliori amici: Antonio e Giovanna di Fondazione Riva.”
Un bel libro da leggere, per fare del bene e farsi del bene, perché apre il cuore. “Guardare con il cuore, credere nei sogni e provare a migliorare il proprio destino, in questa storia fanno la differenza”.
Per ogni copia venduta, 1 € sarò devoluto alla Fondazione Alberto e Franca Riva onlus a sostegno dei progetti dedicati ai ragazzi.
Editore: Piemme - Il Battello a Vapore
Anno di Pubblicazione: 2017
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.