Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo. La storia in movimento

Autore: Charlie Mackesy

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Un libro per tutte le età e per tutti i tempi

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo è stato pubblicato per la prima volta nel 2020 e in seguito adattato in un cortometraggio animato, diretto da Charlie Mackesy e Peter Baynton, in arrivo il 25 dicembre 2022 su #appletvplus.

“Ho girato un film con alcuni amici su un ragazzo, una talpa, una volpe e un cavallo: il loro viaggio insieme e la ricerca di casa da parte del ragazzo. Spero che questo libro ti dia coraggio e ti faccia sentire amato”.

Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo. La storia in movimento

Questo è l’augurio e la dedica che scrive l’autore per una storia di amicizia, gentilezza, libertà e poesia: un libro incantevole che porta il lettore in una dimensione sospesa e fantastica.

La splendida copertina rigida celebra il lavoro di oltre 100 animatori in 2 anni di produzione, con le illustrazioni che prendono vita a colori con l’animazione tradizionale disegnata a mano e la sceneggiatura scritta a mano. I protagonisti sono raffigurati connessi, in un unico contatto che ne evidenzia il forte legame: ognuno diverso, ma legato da un’amicizia che cresce di pagina in pagina.

La trama è esile e racconta il viaggio toccante e sentito di un’amicizia improbabile fra un ragazzo – di cui non sappiamo il nome – una piccola e tonda talpa, una volpe e infine un cavallo (volante!), alla ricerca di una casa. In un ambiente invernale imbiancato dalla neve dove rifulge la bellezza della natura.

Poche frasi semplici, incisive e profonde che toccano il cuore, consigli, incoraggiamenti, parole scritte con un carattere simile alla scrittura infantile che le rendi più significative, evocando emozioni.

Una storia di coraggio e speranza che scalda il cuore, un libro in cui tuffarsi per godersi anche ogni pagina singola, senza dover leggerlo tutto intero: si può aprire a caso una pagina e riflettere sul significato delle parole o anche solo ammirare la bellezza delle illustrazioni.

La simpatia della piccola e paffuta talpa, golosa di torte – la prima amica che incontra il bambino -, il carattere schivo e diffidente dell’elegante volpe, la maestosità, la potenza e la saggezza del cavallo bianco, il coraggio del ragazzo conquisteranno occhi, cuore e mente di tutti i lettori, grandi e piccoli.

Pagine buffe che strappano sorrisi, insegnamenti sull’importanza di chiedere aiuto, di fermarsi, di ammettere i propri limiti.

Un libro che è un piccolo gioiello, da regalare e regalarsi, una lettura preziosa che in ogni pagina contiene qualcosa di speciale e che infonde un senso di pace e di bellezza.

Trailer del cortometraggio: 

Editore: Salani

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?