Il Maialino di Natale

Autore: J. K. Rowling

Illustratore: Jim Field

Collana: Fuori Collana

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Commovente, appassionante, tenero, autentico: Il Maialino di Natale, il nuovo romanzo del genio creativo di J. K. Rowling

Una favola per bambini e ragazzi che racconta la storia di Jack, un bambino di 8 anni, alla ricerca del suo Mimalino, detto Lino, l’adorato maialino di pezza volato fuori dal finestrino dell’auto durante un litigio con la sorellastra Holly. È l’inizio di mille e strabilianti avventure che vede il protagonista spingersi coraggiosamente nella Terra dei Perduti, fra strane creature, oggetti che prendono vita e un mostro fatto di rottami…

Ma si sa, la vigilia di Natale è magica, è il giorno dei miracoli e delle cause perse e solo allora possono accadere eventi eccezionali. L’affetto per il maialino, la cosa più preziosa al mondo – logoro e consumato, ma amatissimo – è la spinta che muove Jack, una storia che commuove e di cui innamorarsi, perfetta per l’atmosfera e la magia del Natale, da vivere in famiglia.

Con le illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field, character designer e direttore dell’animazione – sua la copertina, le 9 pagine in bianco e nero e gli elementi decorativi all’interno del libro – il romanzo ha un posto speciale nel cuore dell’autrice, come lei stessa afferma nei ringraziamenti: dopo aver impiegato anni a scriverlo “lasciarlo finalmente libero di andare è stata un’esperienza gioiosa e catartica”.

Il Maialino di Natale

Lino è più di un compagno di giochi, è l’amico inseparabile, speciale e unico con cui Jack è cresciuto, che consola e conforta, il confidente di gioie e dolori, con le zampette morbide e due bottoncini al posto degli occhi. Ed è insostituibile. Holly – è lei che lo ha lanciato dal finestrino della macchina dei nonni durante un viaggio in autostrada – ci prova, regalandogli un altro maialino, ma la perdita è insanabile: Jack deve ritrovare il suo Lino a tutti i costi.
Il Maialino di NataleInizia così un viaggio magico e incredibile nella Terra dei Perduti – dove finiscono tutte le Cose perse – fra le città di Usa e Getta, Dove Sarà Mai e le ville e canali della Città dei Rimpianti. Pronto ad affrontare con un piano audace e coraggioso rischi, pericoli e chi governa questa terra: il terribile Perdente che divora l’energia degli oggetti. Jack non sarà solo, al suo fianco ci saranno il Maialino che gli ha regalo Holly, un portapranzo parlante, una bussola e un essere alato di nome Speranza. Nella notte di Natale tutto è possibile, cose e i giocattoli prendono vita…

Il Maialino di Natale

Una storia commovente che ha al centro il tema dell’affetto, che celebra la tenerezza e la forza irresistibile dei più piccoli di fronte al grande mistero della perdita, esaltando il calore e l’affetto dei legami famigliari, dell’avere rispetto e cura l’uno verso gli altri, del sentirsi capiti, accettati e amati. Ma insegna anche ad avere più rispetto verso le cose e gli oggetti che possediamo, il cui valore è importante. Anche gli oggetti hanno un’anima.

Una favola per bambini (e grandi) ricca di insegnamenti e scritta magistralmente, scorrevole e piacevole, una strenna natalizia che ha tutti gli ingredienti per diventare un nuovo classico di Natale. Un bel regalo da mettere sotto l’albero!

Il Maialino di Natale

Il Maialino di Natale è il primo romanzo per bambini di J. K. Rowling dopo la serie bestseller di Harry Potter: 7 libri, pubblicati tra il 1997 e il 2007, più di 500 milioni di copie vendute, tradotti in 80 lingue, diventati film di enorme successo.

Per conoscere di più di autori: 

J. K. Rowling

Jim Field

Il Maialino di Natale

Editore: Salani

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?