Il mercante e il pappagallo

Autore: Marjãn Fulãdmand

Illustratore: Ahmad Khalili

Collana: Fiabalandia - Intercultura

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Sofia Gallo

Recensione



Un pappagallo viveva in una gabbia d’oro, legato ad una catena d’argento nella casa di un grande mercante in Iran, era la gioia del suo cuore e il conforto della sua solitudine; era amato e vezzeggiato, ma sognava la libertà.
Un giorno il mercante dovette partire per l’India e chiese ai familiari che regalo volessero; interpellò anche il pappagallo e questi non gli chiese magnifici oggetti, ma soltanto di porre alcune domande ai suoi simili liberi nelle foreste indiane a proposito della sua lontananza, della sua prigionia nella gabbia dorata, della sua nostalgia dei profumi dei fiori e del cielo immenso. Il mercante ubbidì e, recatosi nella foresta, attirò l’attenzione dei pappagalli, raccontò loro i dubbi del suo amatissimo uccello chiuso in gabbia e non ottenne risposta, anzi uno di loro cadde a terra morto stecchito. Quando tornò in patria il mercante riferì l’accaduto al suo pappagallo e anche questo si accasciò sul fondo della gabbia e non si mosse più. Il mercante si disperò per giorni, poi aprì la gabbia dorata e appena estrasse il corpo del pappagallo quello riprese vita e volò alto sul più alto degli alberi del giardino.
Dunque il pappagallo indiano aveva finto di morire e con quell’atto aveva insegnato al suo amico prigioniero la via per liberarsi dalle sbarre.
“Non cantavo più, era inutile e brutto – disse il pappagallo al mercante esterrefatto. – Per questo mi hai liberato ed era ciò che volevo”, e, datagli questa bella lezione, volò in India dai suoi amici pappagalli.
Bella la fiaba, ben tradotta e magistralmente illustrata con i disegni, raffinati e raffigurativi, tipici dell’arte popolare che prende il nome di “pittura delle case di caffè”.

Editore: Sinnos

Prezzo: 10,00€

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?