Indovina che cosa sono!

Autore: Shinsuke Yoshitake

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 0 a 4 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Che cosa sono? Un libro spassoso e divertente per affrontare insieme il momento di andare a nanna

Un milione di copie vendute per questo libro edito da Salani, ad opera di Shinsuke Yoshitake, giovane maestro dell’illustrazione giapponese, in uno dei giochi preferiti di genitori e figli.

Ho letto questo piccolo libro insieme a mia figlia di 15 anni e abbiamo riso come non facevamo da tempo. Fin dalle prime pagine è ben chiaro che Shinsuke Yoshitake è riuscito a fotografare con ironia, leggerezza e semplicità un momento della nostra quotidianità con i bambini, che spesso si rivela critico: il momento di andare a nanna.
Indovina che cosa sono!

La protagonista, una bambina simpaticissima e vulcanica, non ha nessuna voglia di andare a letto e coinvolge la mamma, stanca dopo una lunga giornata e ancora alle prese con i panni da piegare, in uno dei giochi classici: “io mimo un oggetto e tu mi dici che cosa sono!”.

In un crescendo di sorrisi e risate, pagina dopo pagina, vediamo la bambina impegnarsi a mimare gli oggetti più disparati e diverse situazioni, che la mamma tuttavia non riesce ad indovinare…

Ma perché non indovini? Usa la fantasia!

Indovina che cosa sono!

Fra il suo entusiasmo e un po’ di delusione per le risposte sbagliate, alla fine anche lei dovrà arrendersi al sonno e alla stanchezza.

Un libro godibilissimo nella sua semplicità, che si riflette anche nelle illustrazioni: pochi tratti che esprimono in pieno i sentimenti e lo stato d’animo di mamma e figlia, in una complicità che fa tenerezza. Ricco di indovinelli, farà voltare pagina ai bambini per scoprire insieme ai genitori la soluzione, suggerendo la possibilità di inventare giochi sempre nuovi. La soluzione ideale per tutti quelli che cercano sempre di evitare di andare a letto. Con il sorriso e tutto l’amore del mondo.

Indovina che cosa sono!

Nato nella prefettura di Kangawa nel 1973, Shinsuke Yoshitake si è laureato alla facoltà di arti plastiche dell’università di Tsukuba. Autore, illustratore e scultore, è arrivato primo nella sesta, nell’ottava e nella nona edizione del MOE Picture Book Award in occasione del Sankei Children Book’s Award. Ha inoltre ottenuto una menzione speciale al Bologna ragazzi 2017 con Non si toglie! (Salani, 2018) e ha vinto il cinquantunesimo Shinpu Award. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Il libraio magico (Sperling & Kupfer, 2018).

Indovina che cosa sono!

Editore: Salani

Anno di Pubblicazione: 2023

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?