La battaglia del Little Bighorn
Autore: Pino Pace
Illustratore: Giorgio Sommacal
Collana: LeMilleunaMappa
Categoria: Libri
Sottocategoria: Varia
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Un nuovo evento storico da studiare con LeMilleunaMappa: La battaglia di Bighorn, Toro Seduto, Cavallo Pazzo e il Generale Custer.
I testi di Pino Pace e i disegni di Giorgio Sommacal testimoniano su una mappa uno degli eventi più importanti della storia del selvaggio West dove la legge non è ancora arrivata.
25 giugno 1876: il generale Custer è deciso a dimostrare la sua abilità e la sua supremazia sugli indiani e si avvicina a un grande villaggio pellerossa di Cheyenne e Lakota con 600 soldati, deciso a distruggerlo.
L’autorità spirituale di Toro Seduto e la destrezza militare di Cavallo Pazzo daranno forza e vigore agli indiani in battaglia. Nella lotta per mantenere il possesso delle terre native i pellerossa lasceranno sul campo molti uomini bianchi, tra cui il Generale Custer.
La battaglia di Bighorn è suddivisa in 7 episodi cronologici sapientemente illustrati e descritti in modo avvincente tenendo il lettore con il fiato sospeso. Sul retro della mappa, anch’essa abilmente contestualizzata da disegni avvincenti, si possono leggere interessanti biografie dei protagonisti, i luoghi e l’antefatto della battaglia.
La collana LeMilleunaMappa ha vinto il Premio Andersen 2012 come miglior progetto editoriale.
Editore: EDT Giralangolo
Anno di Pubblicazione: 2012
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.