La città dei lupi blù
Autore: Marco Viale
Illustratore: Marco Viale
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Marco Viale – autore e illustratore ligure – parla ai più piccoli di anticonformismo e accoglienza. Lo fa attraverso situazioni spassose e strambe e soluzioni grafiche originali, che coinvolgono i piccoli lettori dalla prima all’ultima pagina.
E’ la storia dei lupi blù, che vivono nella loro città tutta blù, facendo sempre le stesse cose, alla stessa ora e con la stessa monotonia. Nella loro routine quotidiana, calma e e rassicurante, non c’è spazio per l’allegria e per il rumore: i lupi blù si svegliano ogni mattina alla stessa ora e si recano al lavoro, percorrendo la stessa strada, alla stessa velocità, ordinati e silenziosi. Non sorridono mai e spesso hanno il mal di stomaco. Fanno la pipì blu solo nell’ora della pipì, si vestono di blu, scrivono con penne blu, usano tovaglie blu, bevono il thé in tazze blu… Non amano le sorprese e gli imprevisti e “sono così blu che bisogna mettere l’accento sulla ù”. Ma una mattina, apparentemente uguale a tutte le altre, irrompe nel loro mondo un lupo RRosso, così rosso da aver bisogno di due erre, su una bicicletta rossa rossa. E’ diverso da tutti loro e non solo per il colore: è allegro, sorridente ed è un campione di fischi. La città si ferma, è nel caos: non si era mai visto tutto quel disordine! E qualcosa cambia: dopo l’iniziale smarrimento, la silenziosa città dei lupi blù a poco a poco viene contagiata dalla spensieratezza del lupo RRosso… qualcuno inizia a fischiar, le cose iniziano a prendere colore, le vecchie abitudini cambiano, si può arrivare in ritardo e nessuno ha più il mal di pancia! Ma, così come era apparso, all’improvviso un giorno il lupo RRosso sparisce e una mattina arriva inatteso un lupo giaLLLo, così giallo da avere tre L. E’ una nuova occasione per i lupi blù: “Quel giorno nessuno andò in ufficio e i negozi aprirono con un certo ritardo”.
La Città dei Lupi Blù ha vinto il Premio Nazionale Nati per Leggere 2013, aggiudicandosi il premio nella sezione Nascere con i libri (3-6 anni), con la seguente motivazione: “Perché è un vero piacere leggere ad alta voce la storia di una ordinata e pacifica comunità di lupi (tanto blù da richiedere persino l’accento) in cui irrompono un fischiettante lupo “rrosso” e uno spericolato lupo “gialllo”.
Editore: EDT Giralangolo
Anno di Pubblicazione: 2012
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.