La fabbrica dei sogni di stoffa

Autore: Tanya Robyn Batt

Illustratore: Rachel Griffin

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Sofia Gallo

Recensione



L’arte della tessitura è antica come il mondo; donne e anche uomini si sono dedicati da sempre a filare e tessere abiti, coperte, tende, drappeggi, mantelli, corredi, sudari, tappeti; la tessitura è stata necessaria per la vita domestica e anche fonte di un’importante e diffusa attività commerciale. Ma chi o che cosa ha ispirato i motivi floreali o geometrici o antropomorfi che hanno caratterizzato le stoffe nei diversi angoli del mondo? Sono stati i personaggi dei racconti tradizionali, le stagioni, la terra, i miti, il paradiso, gli alberi, gli animali, i giardini, le scene di vita quotidiana ad ispirare i fantastici disegni dei tessuti.
Così intorno a tappeti, broccati, drappi, mantelli da cerimonie si intessono molte magiche storie che paiono fondersi con trama e orditi e creare un mondo fantasmagorico che fa volare la fantasia e fa conoscere e ammirare l’arte che anima le fibre di lana, cotone, lino, seta e batik. Il libro è prezioso nell’illustrazione che riprende con accuratezza centinaia di motivi da ogni parte della terra ed è ben costruito nel testo perché associa utili informazioni sui tipi di tessuti e sulle tecniche di tessitura a storie tradizionali di rara bellezza.

Editore: Idee Ali-Il Castello

Prezzo: 16,00€

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?