La mia Crush è una canzone. Manuale per innamorarti con una playlist da batticuore

Autore: Silvia Gianatti

Illustratore: Alessandro Baronciani

Categoria: Libri

Sottocategoria: Educazione al sentimento

Fascia Età: da 12 a 14 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Amore e musica: l’età delle “cotte” o meglio delle “Crush”

La mia Crush è una canzone. Manuale per innamorarti con una playlist da batticuoreLa mia Crush è una canzone è il nuovo libro di Silvia Gianatti – giornalista musicale, autrice, consulente editoriale e blogger -, un libro dedicato alle ragazzine di oggi, che Crush sanno benissimo cosa significa. È uno dei termini più utilizzati dai giovani. Letteralmente significa schiacciare, stritolare, frantumare, ma nel linguaggio giovanile significa la nostra “vecchia”cotta e identifica la persona, reale o immaginaria, che ci fa provare le famose farfalle nello stomaco.
La mia Crush è una canzone. Manuale per innamorarti con una playlist da batticuoreUtilizzando un linguaggio semplice e diretto, l’autrice ci presenta le istantanee di quel mondo così complicato delle adolescenti, fatto di sbalzi di umore, di slanci e atteggiamenti da adulti e di regressioni infantili, nato quando la figlia, Stella, le ha chiesto: “Ma com’è che i tuoi amici presentano i loro libri nella mia scuola e tu no?”

Protagonista è Mia, ha 12 anni e la cosa che le piace di più è la musica. Il suo mondo gira intorno alla musica, che accompagna ogni istante della sua giornata; sempre in giro con le cuffie nelle orecchie, conosce a memoria tutte le canzoni dei suoi idoli e non immaginerebbe mai la sua vita senza il mondo delle 7 note. Ha una bella famiglia, un cane e tante amiche… cosa le manca? Un amore!

La mia Crush è una canzone. Manuale per innamorarti con una playlist da batticuoreMia ha tanta, tantissima voglia di innamorarsi, ma non le capita mai. Alle altre succede e a lei NO! Perché a lei non piace mai nessuno? Fino al giorno in cui, sull’autobus, un ragazzo misterioso e bellissimo la spintona per sbaglio…

Dalle pagine del diario di Mia nasce un vero e proprio manuale con i consigli e i segreti per sopravvivere alla prima cotta. E oltre all’amore c’è un altro ingrediente fondamentale: la musica. Una colonna sonora per accompagnare ogni storia d’amore. Pagina dopo pagina, si andrà alla scoperta dei pezzi più adatti a far battere il cuore sin dal primo bacio, le melodie che più rispecchiano gli stati d’animo degli innamorati, ma anche le storie e le curiosità che sono nascoste dietro alle canzoni e all’elettrizzante mondo della musica.

Un regalo perfetto per San Valentino, con numerose playlist, presto disponibili su Spotify, per dare vita a una colonna sonora a tutti gli effetti.

W la musica! … e anche l’amore

 

Per conoscere di più Silvia Gianatti, visitate il suo blog

Per conoscere di più Alessandro Baronciani, date un’occhiata qui

Editore: De Agostini

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?