L’albero

Autore: Coralie Saudo

Illustratore: Mélanie Grandgirard

Collana: Libri dal Mondo

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Il ciclo della vita fra caduta e rinascita raccontato ai bambini e affidato alla natura

“Sulla collina c’è un albero. Uno solo.

È un vecchio albero testardo e coraggioso

che ha deciso di crescere lì, tra le rocce”

Un affascinante albo illustrato che attraverso il ciclo della vita di un albero racconta ai bambini il ciclo della vita umana, affrontando in modo positivo i delicati temi dell’assenza e della scomparsa delle persone care. Di fronte all’inevitabile tristezza, c’è spazio per il conforto, la rinascita, la memoria.

L'albero

Tutto giocato sui toni del blu cobalto delle illustrazioni a piè pagine, con un luminoso bianco a contrasto a caratterizzare i personaggi e vivaci pennellate di arancione nei particolari e nei dettagli, ha testi brevi ed incisivi.

Dalla vita formicolante fra le fronde dell’albero, in cima alla collina, dove trovano rifugio tanti animaletti del bosco – il riccio, la volpe, lo scoiattolo e gli uccellini – si passa alla desolazione e alla tristezza: un fulmine colpisce quello che fino ad un attimo prima era per loro una casa, un luogo sicuro e protetto, dove anche un bambino aveva costruito la sua capanna. Succede l’irreparabile: il grande albero sinuoso, pieno di energia e vitalità, giace a terra senza vita.

L'albero

I suoi amici sono sgomenti:
Perché il fulmine ha scelto il nostro amico?
Perché proprio lui?
E perché si alza il sole,
mentre il nostro amico non si rialzerà mai più?
Perché?

Sono le stesse domande che ci si pone di fronte ad una perdita, per dare in qualche modo un significato e un perché  a quel senso di vuoto immenso che dà le vertigini e ci sembra incolmabile. Sconcerto, tristezza e poi rabbia. E poi arrivano i ricordi, che un poco mitigano, consolano, fanno sorridere…

L'albero

Il tempo passa e dopo l’estate che ha portato via il grande albero con una tempesta, arriva l’autunno. Un boscaiolo arriva a segare i suoi rami, ormai secchi. Noooo, cosa fa? Cosa ne farà di tutta quella legna? Non ve lo vogliamo svelare, ma sarà un finale che farà riaccendere il sorriso sul volto degli amici del grande albero, che potrà continuare a dare rifugio, in una modalità diversa, a chi ne ha bisogno.

Un racconto lieve e musicale, la cui traduzione affidata a Chiara Carminati coglie nel segno; una bella storia per ricordare che chi parte resta sempre con noi. Nella memoria e nei ricordi.

Conosciamo le autrici:

Coralie Saudo
Autrice e illustratrice, è specializzata in creazione di contenuti multimediali, scrive e illustra libri per bambini dal 2008.

Mélanie Grandgirard
Illustratrice, lavora per l’editoria per i bambini, la stampa, la pubblicità

 

 

 

 

Editore: Lapis Edizioni

Anno di Pubblicazione: 2023

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?