Le avventure di Jacques Papier. Storia vera di un amico immaginario
Autore: Michelle Cuevas
Illustratore: Michelle Cuevas
Collana: Le Gemme
Categoria: Libri
Sottocategoria: Romanzo
Fascia Età: da 12 a 14 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
“A tutti capita a volte di sentirsi invisibili”: è così che si sente il piccolo Jacques Papier, un bambino di otto anni. Non passa giorno che il mondo intorno a lui non si accorga della sua presenza: ignorato a scuola da compagni e insegnanti quando alza la mano per parlare, senza amici ai giardinetti, senza piatto a tavola… è persino odiato da François, il “malefico cane bassotto” di famiglia. Sembra proprio invisibile a tutti! Ma per una persona lui esiste: Fleur, la sua adorata sorellina gemella, con cui ama giocare, ma solo per lei, perché Jacques in realtà è il suo amico immaginario. Scoprirlo sarà per lui scioccante e sconvolgente, ma anche l’occasione per un appassionante viaggio alla ricerca di se stesso. Quando troverà il coraggio di tagliare il legame di fantasia che lo lega a Fluer – e solo con il suo consenso a lasciarlo libero – non porrà fine alla sua limpida amicizia con lei: le avventure che lo vedranno coinvolto lo porteranno a scoprire chi è veramente e travolgeranno i lettori.
Le avventure di Jacques Papier, l’amico immaginario che tutti vorrebbero avere, è una storia divertente, surreale e originale: nominato dal Time Miglior romanzo per ragazzi, ci ha conquistato – grandi e piccoli – con una scrittura chiara e scorrevole e uno stile narrativo originale. E’ una lettura che mette il buonumore – belle anche le illustrazioni a cura della stessa autrice, Michelle Cuevas – che ci porta a considerare ciò che spesso resta invisibile nella vita di ogni giorno e a vedere le cose in una nuova e diversa prospettiva.
Editore: De Agostini
Anno di Pubblicazione: 2016
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.