L’isola che non c’era

Autore: Lorenza Cingoli

Illustratore: Copertina di Francesca D'Ottavi

Collana: Fuori Collana

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Storia, avventura e fantasia: un’isola da conquistare, il primo amore, un amico per sempre

Un romanzo per ragazzi dai 9 agli 11 anni liberamente ispirato a una storia vera: l’emersione dell’isola Ferdinandea nel Canale di Sicilia avvenuta nel 1831.

L’isola Ferdinandea si trova nel Canale di Sicilia e attualmente è una vasta piattaforma rocciosa sommersa, a circa 6 metri dalla superficie del mare, fra Sciacca e l’isola di Pantelleria. Costituisce la bocca di un vulcano sommerso che eruttando, nel 1831, si innalzò dall’acqua formando l’isola, raggiungendo un’altezza di circa 65 m.
L'isola che non c'era
Prendendo spunto da questo fatto storico l’autrice, Lorenza Cingoli, ci racconta un’avventura appassionante fatta di amicizia, rivalità e amore che ruota intorno a questa misteriosa isola, ambientata a Sciacca nell’estate del 1831.

Un tuffo nel passato che è anche un atto d’amore dell’autrice verso la Sicilia, quando a 14 anni sbarcando a Pantelleria, sentì per la prima volta la storia della mitica isoletta. Nel libro, che si legge con piacere e che appassiona, ci sono tutti gli ingredienti che catturano l’attenzione dei lettori: amicizia, amore, gelosia e avventura, sullo sfondo di un evento scientifico unico ed eccezionale che scatenò la rivalità per rivendicarne la proprietà fra inglesi, francesi e il regno delle Due Sicilie  – alla guida del giovane re Ferdinando II di Borbone, salito al trono solo un anno prima, appena ventenne.

L'isola che non c'eraL’isola che non c’era è un romanzo storico che sa di mare, lava, zolfo e salsedine, una lettura piacevole, che ha per protagonisti ragazzi adolescenti di condizioni sociali lontanissime, come Mimmo, figlio di un pescatore, il timido e impacciato Alfonso, figlio del Conte Bernardo Errera di Favarìa, geologo dell’Università di Catania, la bella Melina, figlia del droghiere.

E l’epilogo sarà una bella sorpresa!L'isola che non c'era
Se volete approfondire la storia dell’isola Ferdinandea
guardate qui:
C’era una volta… l’isola Ferdinandea!
di Danilo Cavallaro
dal Blog INGVvulcani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

L'isola che non c'era

 

Lorenza Cingoli è autrice di programmi televisivi per bambini come L’Albero Azzurro e La Melevisione. Nel 2018 ha pubblicato il romanzo Il segreto di Lucina per Einaudi Ragazzi e i racconti Le più belle storie dell’Antica Roma con Gribaudo.
Lorenza Cingoli

In Filastrocche.it potete leggere alcune recensioni dei suoi libri:

 Raffaello e lo scorpione lucente
Raffaello e lo scorpione lucente

di Lorenza Cingoli e Martina Forti
Lapis Edizioni, 2019
Recensione

Il Segreto di Lucina
Il Segreto di Lucina
di Lorenza Cingoli
Einaudi Ragazzi, 2018
Recensione

Le più belle storie di Babbo Natale
Le più belle storie di Babbo Natale
di Lorenza Cingoli
Gribaudo, 2019
Recensione

Editore: Lapis Edizioni

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?