L’orcopoldo e la stregabega

Autore: Maria Loretta Giraldo

Collana: Leggo io

Categoria: Libri

Sottocategoria: Prime Letture

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Lodovica Cima

Recensione



In questa storia un orco e una strega buona, sembrano destinati a non incontrarsi mai. Come se un brutto incantesimo avesse colpito le pagine del libro, la storia li tiene divisi per un po’, un capitolo all’orco e uno alla strega. Quel tanto che basta per far capire ai lettori che tipi sono: lui buono e solitario, proprio non riesce a farsi accettare dalla gente e si rassegna rinchiudendosi nella foresta e nascondendosi addirittura sotto una pelle di cinghiale. Lei, ubbidiente e rispettosa della sua odiosa regina si fa convincere ad andare nelle Terreperse. E ai suoi occhi sempre allegri quel posto non parve perso, ma colmo di animali amici. Quando sembra che ognuno si sia costruito la sua storia triste e monotona, ecco che dalla pagina esce una sorpresa: l’incontro. Per una strana fatalità i due solitari si incontrano e la strega viene attirata dagli occhi dell’orco, comincia a volergli bene. Sarà lei, una volta scoperta la bella presenza dell’Orcopoldo sotto la vecchia pelle di cinghiale, a chiedergli di diventare sua moglie. Le due storie tristi quindi si intrecciano e crescono insieme, come abbracciate, diventando allegre: l’amore tra i due solitari guarisce tutte le loro tristezze. E la malvagia, invidiosa regina, non riesce a rovinare la storia nemmeno alla fine…
Una fiaba moderna che comincia al buio e finisce alla luce di un sole splendente. Lo stile è pulito, facile e quasi “parlato” con la freschezza di parole inventate, colme di immagini e colori. Il lieto fine d’amore tra l’orco e la strega danno slancio anche all’amicizia degli animali che riconoscenti accopagnano i protagonisti. La regina, che sa sputare solo invidia, alla fine viene contagiata dalla serenità della coppia, sembra meno cattiva e meno minacciosa, ma forse “tutto questo accadde perché un Orcopoldo e una stregabega, insieme, sono una vera forza della natura” e contagiosa, aggiungiamo noi!

Editore: Giunti

Prezzo: 4,90€

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?