Mamma, latte! Adesso no, però…

Autore: Giorgia Cozza

Illustratore: Ilaria Faccioli

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 0 a 4 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Uno strumento utile per vivere in modo sereno l’allontanamento del bambino dal seno 

Un libro-gioco che accompagna bimbi e genitori dalle poppate a nuove attività. Scritto da Giorgia Cozza, giornalista e scrittrice specializzata nel settore materno-infantile, con le illustrazioni di Ilaria Faccioli, è pensato per essere letto insieme ai bambini verso l’anno di età, nel delicato momento dell’allontanamento dal seno, un distacco che deve essere graduale e vissuto serenamente.

Può essere anche un utile strumento per la mamma che non desidera terminare questa esperienza, ma vuole ridurre la frequenza delle poppate.

Nel rispetto dei tempi e delle emozioni dei più piccoli – non esiste un’età “giusta” e ogni bambino è diverso dagli altri – racconta la giornata-tipo di una mamma e del suo bambino, Nenè, proponendo tante attività da fare insieme in risposta alle richieste frequenti del piccolo: Mamma, latte!

Per una mamma, la richiesta del seno può essere stancante, soprattutto se insistente e ripetuta. Allattare al seno non vuol dire solo alimentazione, ma comporta tutta una serie di componenti che riguardano l’affetto, la rassicurazione, l’attaccamento, il rapporto emotivo: è un momento di grande intimità. Per questo è fondamentale intensificare altre modalità di relazione fra mamma e bambino, per dare un messaggio fondamentale e forte: ti voglio bene, ci sarò sempre, sono qui per te, oggi e per sempre.

Andare al parco e fare una passeggiata, giocare in casa, farsi le coccole, leggere un libro… sono tanti i momenti di condivisione che valorizzano il rapporto madre-figlio e possono consolidare questa relazione, rendendola più forte.

Un libro che aiuta anche a superare vecchi metodi come quello di cospargere il seno di sostanze sgradevoli o piccanti, che portavano ad un’interruzione brusca e traumatica delle poppate. I bimbi si potranno facilmente immedesimare nel piccolo Nenè, scoprendo pagina dopo pagina quante cose si possono fare insieme alla mamma (e al papà), i grandi potranno prendere spunto dai tanti suggerimenti di gioco e relazione, tenendo conto che l’obiettivo non è distrarli, ma creare momenti di condivisione da vivere insieme.

Mamma, latte! Adesso no, però...

A partire dall’osservazione del bambino, si potrà capire in quali momenti il piccolo chiede maggiormente il seno: in alcuni momenti della giornata infatti, come prima di addormentarsi o dopo il pranzo, le poppate hanno un valore emotivo più forte e sono le preferite. Si può partire da qui per avviare dei cambiamenti, nella consapevolezza che è del tutto comune che i bambini richiedano il seno più spesso, quando raggiungono nuove tappe di sviluppo e diventano più autonomi, sentendo nel contempo il bisogno di “regredire” e trovare un porto sicuro.

Per vivere in modo sereno questa fase della crescita e poterne serbare in futuro un ricordo piacevole. Con calma, pazienza, affetto e senza paure.
Mamma, latte! Adesso no, però...

Giorgia Cozza è una giornalista e scrittrice specializzata nel settore materno-infantile. Autrice di numerosi saggi e di fiabe per bambini, collabora da anni con varie riviste e siti specializzati occupandosi di gravidanza, allattamento, psicologia, salute della mamma e del bambino.

Ilaria Faccioli è graphic designer e fondatrice dello studio di graphic design Due Mani non bastano. Ha lavorato per Rizzoli, Feltrinelli, Adriano Salani, Pearson, Trading Group, MaxMara, TobeUs.

Editore: La Coccinella

Anno di Pubblicazione: 2023

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?