Mini Darwin – L’evoluzione raccontata dai bambini

Autore: Simona Cerrato

Illustratore: Cinzia Ghigliano

Categoria: Libri

Sottocategoria: Scienza

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Aggettivo: interessantissimo

Recensione



Un gruppo di 7 bambini accompagnati da un biologo hanno percorso la tappa più importante del viaggio che Charles Darwin compì a bordo del brigantino Beagle tra il 1831 e il 1836: le isole Galápagos. È qui che Darwin fece le osservazioni che gli permisero di elaborare la sua teoria dell’evoluzione, tuttora il fondamento della biologia. Muniti degli strumenti dei veri esploratori, i 7 bambini, dai 7 ai 14 anni, di lingue e nazionalità diverse, hanno osservato la straordinaria biologia e geologia terrestre e marina di queste isole, hanno fatto esperimenti e attività per scoprire l’evoluzione e la sua eredità oggi in termini di conservazione delle specie, biodiversità, sostenibilità. Da questo straordinario viaggio è nato questo libro, che da un lato, documenta passo dopo passo, come in un vero diario di viaggio, le osservazioni, i commenti e i pensieri dei ragazzi; e dall’altro, vi si possono leggere brevi estratti del diario del vero, maxi-Darwin “Dal Viaggio di un naturalista intorno al mondo” e schede di approfondimento sull’evoluzione, la biologia e la geologia.

L’iniziativa è collegata alla tramissione Rai Evoluti per Caso – sulla rotta di Darwin con Patrizio Roversi e Syusy Blady, e ha avuto come testimone-conduttore Paola Catapano giornalista del Cern e di Rai Educational. Hanno collaborato alla realizzazione del viaggio anche Sissa Medialab (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e Ogs (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale). Il libro fa anche da catalogo alla mostra itinerante sui Mini Darwin.

Editore: Editoriale Scienza

Prezzo: 16,90€

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?