Niente baci, grazie!
Autore: Giuseppe Bordi
Illustratore: Domenica Lacava
Collana: I Canguri
Categoria: Libri
Sottocategoria: Educazione al sentimento
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Innamorasi… ma cosa vuol dire?
Una bella storia dedicata all’amore e all’innamoramento che arriva ad ogni età diverso, improvviso, ma sempre travolgente.
Perché ogni età ha i suoi innamoramenti e cambia forme e obiettivi: l’amore arriva fin dal primo giorno di vita, evolvendo e crescendo con noi. Spesso i bambini non sanno di essere innamorati, perché non lo sanno riconoscere o ammettere.Succede anche a Vito, il protagonista della storia che ha 10 anni e frequenta la 5^ elementare, convinto che a lui non capiterà mai di
innamorarsi. Ma sarà proprio così?Niente baci, grazie! è un romanzo di formazione per ragazzi che parla di amore e racconta la storia di Vito, delle sue sorelle, Lavinia e Linda, e dei suoi amici, Gennaro e Elisa.
Il racconto inizia dalla visita dei tre ragazzi alla bisnonna e dalla scoperta sconcertante – soprattutto per Lavinia di 13 anni – che lei, sposata con il bisnonno per più di 70 anni, in realtà non è mai stata innamorata di lui… Però sa benissimo cosa si prova quando si è innamorati:“E allora il cuore batterà all’impazzata, le gambe tremeranno, le guance prenderanno fuoco e tu non riuscirai a dire una sola parola”.
Certo di cose ne sono cambiate da quei tempi, oggi ci sono i social, la società e i rapporti sono diversi, ma l’amore “colpisce” sempre allo stesso modo, lasciando sempre il segno, pur in modo differente da bambino ad un altro, da un’età ad un’altro.
Chi poi non si è mai innamorato della più bella della scuola? Vito per esempio… nonostante gli sforzi di Diletta per farsi accettare e volersi bene, fin dai tempi dell’asilo.
Come andrà a finire?
Una bella storia che l’autore Giuseppe Bordi dedica a tutti i bambini alle prese con i primi innamoramenti, a tutti i Vito e i Diletta del mondo!
Su Filastrocche.it abbiamo pubblicato alcune filastrocche di Giuseppe Bordi.Le trovate qui!
Editore: Lupo Blu
Anno di Pubblicazione: 2019
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.