Tabelline: Filastrocche per impararle tutte!
Imparare le Tabelline non è mai stato così facile!
Le più belle Filastrocche di Jolanda Restano
Le migliori rime scritte in esclusiva per Filastrocche.it
Opinioni di un gatto

Autore: Jutta Bauer
Illustratore: Jutta Bauer
Collana: Feltrinelli Kids
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Chissà cosa pensano gli animali di noi uomini… Amanti dei gatti, ecco la storia di Liam
Un piccolo libretto arguto e divertente, scritto e illustrato dalla famosa e pluripremiata illustratrice tedesca Jutta Bauer, autrice del classico per l’infanzia Urlo di mamma.
Il protagonista è Liam, un bel gattone domestico, pasciuto, rosso tigrato, che vive con la signora B. – chissà chi sarà? – e pare che nulla gli manchi: casa, cibo e attenzioni.
Ma sente forte l’esigenza di raccontare il mondo dalla sua prospettiva, descrivendolo con acume ed intelligenza e raccontando a noi uomini cosa può veramente pensare un gatto della vita e dell’ambiente che lo circonda. Osservatore attento, ormai si è fatto un’idea degli uomini e dei loro comportamenti assolutamente prevedibili: non fanno mai quello che i gatti vorrebbero!
Per questo, in aiuto dei felini come lui, ha deciso di redarre un compendio del pensiero felino e un libretto di istruzioni per indurre i padroni a realizzare tutti i desideri di un gatto. I suoi gatto-pensieri sono raccolti in ordine sparso, a mo’ di appunti, in una sorta di dizionario: C come cibo – per Liam “senza dubbio la cosa più importante della vita” – A come acqua – che ogni gatto rifugge come la peste, ma che è adorata dagli uomini, non si capisce il perché -, T come tappeto, un meraviglioso oggetto dove correre a vomitare una palla di pelo o depositare un topo morto, P come Pulizia, importantissima per ogni gatto che si rispetti… Parola di gatto. Per ogni argomento Liam ha un’idea precisa, soprattutto in rapporto con gli altri esseri: umani, scoiattoli, cani, micetti, topi e uccellini.
Con le belle ed essenziali illustrazioni e schizzi a matita, da leggere a piccoli passi, un pensiero alla volta o come abbiamo fatto noi tutto insieme, per poi ritornare a rileggerlo e a sorridere, guardando il nostro gatto che ci osserverà con gli occhi sgranati…
Chissà cosa gli frullerà in testa, ma stiamo attenti: di sicuro pensa e ci osserva!
Editore: Feltrinelli
Anno di Pubblicazione: 2020
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.