Pippi Calzelunghe
Autore: Astrid Lindgren
Illustratore: Ingrid Vang Nyman
Collana: Gli Istrici d’Oro
Categoria: Libri
Sottocategoria: Avventura
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Auguri Pippi!
Pippi Calzelunghe compie 75 anni: per festeggiare questo anniversario arriva in libreria un’edizione speciale e integrale del famoso romanzo di Astrid Lindgren, scrittrice svedese per ragazzi.
Edita da Salani e curata da Samanta K. Milton Knowles, è una versione rivisitata e rinfrescata, nata dal confronto con l’originale, che si intitolava Pippi Lungstrump, pubblicato per la prima volta nel 1945 dalla casa editrice Raben&Sjogren di Stoccolma.
In Italia il romanzo arrivò qualche anno dopo, nel 1958, edito da Vallecchi nella collana Martin Pescatore e tradotto da Donatella Ziliotto e Annuska Palme Sanavio, con illustrazioni originali di Ingrid Vang Nyman.
Pippi Calzelunghe è un classico della letteratura per bambini e ragazzi, conosciuto in tutto il mondo e tradotto oggi in ben 77 lingue, che ispirò anche una serie televisiva girata in Svezia svedese degli anni 60-70.
Pippi è una bambina straordinaria, dalla forza inaudita ed eccezionale, che vive da sola a Villa Villacolle, insieme al Signor Nilsson, una scimmietta vestita di tutto punto.
La mamma morì quando lei era ancora in fasce, e il papà, capitano di marina, scomparse fra i flutti dell’oceano durante un temporale. Ma Pippi non è un tipo da abbattersi ed è certa che il papà un giorno tornerà da lei. Un angelo e un re dei Mari del Sud: “Non capita a tutti i bambini di avere dei genitori tanto distinti!”.
Un personaggio da cui traspare la bambina che ha sempre vissuto in Astrid Lindgren anche in età adulta, che si arrampica sugli alberi, piena di energia, forte, che sovverte l’ordine stabilito dagli adulti e non segue le regole. Forse per questo agli esordi fu ignorata ed ebbe poco successo, forse per questo gli amici del cuore, i vicini di casa Annika e Tommy, gentili, educati ed obbedienti, vedono in lei l’ideale compagna di giochi e di avventure. Allegra, furba, ricchissima – per via delle monete d’oro ereditate dal papà -, fa quello che vuole senza dover rendere conto a nessuno. Libera e anticonformista, simpatica e mai triste! Pippi è unica!
Per chi già la conosce questa nuova edizione offre l’occasione per rileggere la sua storia e rivivere le sue avventure, rispolverando i ricordi dell’infanzia, per i più piccoli è un’ottima occasione per conoscerla per la prima volta.
Sicuramente Pippi li farà ridere e divertire, ancora una volta.
Editore: Salani
Anno di Pubblicazione: 2020
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.