Pupun de pessa, ninna nanne e orazioni della buonanotte nella tradizione ligure

Autore: Anselmo Roveda

Categoria: Libri

Sottocategoria: Rime, poesie e filastrocche

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Aggettivo: Di nicchia

Recensione



Anselmo Roveda, educatore, giornalista e scrittore, da anni collabora al mensile “Andersen- Il mondo dell’infanzia” occupandosi di critica letteraria e immaginario popolare.
L’autore traduce in scrittura la propria passione per i patrimoni di tradizione orale ora con riscritture di fiabe, leggende e conti, ora con ricerche sui patrimoni stessi, privilegiando quelli mediterranei e alpini. Buon conoscitore di cose liguri ha recentemente proposto il libro Pupun de pessa.
Si tratta di un’ampia raccolta – oltre cento i testi presentati, frutto di anni di ricerca e catalogazione – di ninna nanne, filastrocche di accompagnamento al sonno, lazzi da veglia, preghiere serotine e orazioni per la notte della tradizione ligure.
Gualtiero Schiaffino, l’editore di questa raccolta, scrive nella presentazione: “La ninna nanna prima, la preghierina poco più avanti, sono i primi atti rituali ai quali miliardi di bimbi di tutti i paesi del mondo sono stati e vengono sottoposti. La ninna nanna che dolcemente ti culla con la voce della mamma e l’invocazione alla divinità affinché si trascorra una notte tranquilla, per la loro ripetitività sono fissate indelebilmente nella memoria conscia e inconscia di tutti noi. Con Pupun de Pessa approfondiamo il viaggio intrapreso due anni fa da Walter Fochesato con Bim Bum Ba. Un’ulteriore tappa nella storia delle tradizioni popolari della Liguria, che Roveda ha segnato,
rintracciando le antiche parole delle nostre infanzie da Ventimiglia a La Spezia. Dolci suoni
e cantilene che fanno parte del nostro patrimonio più intimo.”

Editore: Edizioni Il Golfo

Prezzo: 8,00€

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?