Sassolino

Autore: Marius Marcinkevicius

Illustratore: Inga Dagilè

Collana: Kids

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



“La libertà non è oltre il cancello. È qui, nel cuore”

Sassolino è un emozionante albo illustrato che affronta il tema della Shoah in modo delicato, senza sminuire e banalizzare la tragicità dell’argomento, ma trovando le parole e i toni adatti ai bambini.

Ambientato a Vilnius, capitale della Lituania, racconta la storia dell’amicizia fra due bambini, Eitan e Rivka, sul finir dell’estate del 1943. Con un messaggio universale, perché come spiegano le note finali “questa storia è ambientata a Vilnius, ma sarebbe potuta accadere ovunque in Europa”: a Varsavia, Berlino, Parigi, a Roma.
SassolinoI protagonisti sono ebrei e vivono isolati nel ghetto della città, dalle tinte cupe e scure, grigio, nero e marrone, ma hanno cuore, speranza, fantasia e affetti che hanno i toni solari del giallo, che significano coraggio e voglia di vivere. Nonostante l’arrivo dei tedeschi, con le loro divise nere e gli occhi penetranti, come corvi minacciosi.

Parole e colori contrastanti che fanno rivivere una della pagine più atroci, nere e assurde della storia, la persecuzione ed il genocidio degli ebrei avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale ad opera dei nazisti, narrando un episodio ancora poco conosciuto, il massacro del bosco di Paneriai, una collina a pochi chilometri dalla città. Qui nel luglio del 1941 vennero radunati e sterminati 5.000 ebrei di Vilnius, a cui seguirono altri eccidi durante l’estate e l’autunno: alla fine dell’anno oltre 40.000 ebrei erano stati uccisi a Paneriai.
SassolinoPer non dimenticare e alimentare la fiamma viva della memoria, anche attraverso un sassolino, che non è solo il titolo del libro, ma anche un oggetto concreto e un simbolo: secondo la tradizione ebraica, i sassolini si depositano sulle tombe e simboleggiano il ricordo delle persone che non ci sono più. Un messaggio di amicizia, speranza e sopravvivenza.

Dedicato a tutti quelli che sono passati dai cancelli.

Sassolino è Miglior libro 2020 secondo IBBY Lituania, nominato alla Bologna Children’s Book Fair e al Nami 2021 e incluso nella Honour List IBBY 2022.Sassolino


Libri suggeriti per spiegare ai bambini la Shoah e l’Olocausto
Leggi qui l’articolo

Editore: Caissa Italia Editore

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?