La signorina Euforbia

Autore: Luigi Ballerini

Illustratore: Sara Benecino

Collana: Narrativa San Paolo Ragazzi

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Marta, 12 anni, vive sola con il padre insegnante (la mamma è morta). Di lei in realtà si occupa la nonna, ed è proprio insieme a lei che l’ultimo giorno di scuola si imbatte, vicino a casa, in una strana pasticceria. La proprietaria è la signorina Euforbia, che fa solo pasticcini su misura: ideati e realizzati solo per una particolare occasione o persona. Infatti i dolcetti si chiamano ad esempio “potrebbevenirmi- una-buona-idea” oppure “devotrovare- presto-una-alternativa”. Alla nonna non piace molto questa novità, ma Marta invece rimane conquistata da Euforbia e decide di iscriversi al corso di pasticceria che si terrà nel suo negozio. E scoprirà di essere l’unica a frequentare il corso…finché non si aggiunge un certo Matteo, un ragazzo ripetente che però è l’allievo preferito di suo padre. Sotto l’abile guida di Euforbia i due ragazzi imparano l’arte della pasticceria, ma soprattutto a osservare attentamente le persone a e domandarsi di che cosa hanno realmente bisogno. In una settimana Marta e Matteo diventano amici e a loro volta aiuteranno Euforbia quando lei avrà bisogno, a causa dello sfratto del negozio, usando lo stesso sitema dei pasticcini e con… un colpo di scena finale!

La signorina Euforbia ha vinto il Premio Andersen 2014 nella categoria 9/12 anni,” per aver saputo raccontare uno spaccato di adolescenza ritraendone sapientemente dinamiche e sentimenti e per l’abilità narrativa con cui l’autore riesce a intessere una trama scorrevole e divertente, capace di affiancare ai tempi comici l’occasione per riflessioni più profonde”.

 

Editore: Edizioni San Paolo

Anno di Pubblicazione: 2014

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?