Collana “Storie del Nido”

Autore: Lodovica Cima

Illustratore: Giorgia Atzeni

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 0 a 4 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



“Storie del Nido” è la collana ideata e creata da Lodovica Cima, con le illustrazioni di Giorgia Atzeni, che comprende una serie di 10 libricini dedicati ai più piccoli e pensati appositamente per loro, con angoli arrotondati e formato ridotto, ideali per le mani dei bambini da 0 a 3 anni.

Sono prime letture che raccontano storie legate alla quotidianità, da leggere insieme a mamma e papà. La serie è stata inaugurata nel 2019 con la pubblicazione di

• Alla ricerca del ciuccio
, a cui sono seguiti:
• Ciccio e Manù
• La pappa verde
• Con una scatola
• Il concerto
Collana "Storie del Nido"
Nate dall’osservazione diretta dei bambini, le storie vogliono essere la risposta alle loro esigenze “normali” e di ogni giorno, solo in apparenza banali: con testi misurati e calibrati per far cogliere ritmo e parole, abituandoli fin da piccoli alla lettura, ogni storia ha una sua struttura narrativa che, accompagnata dalle illustrazioni, li aiuta a prendere le misure con la vita reale e con ciò che comporta: le piccole grandi conquiste, le regole, le prime autonomie.
Collana "Storie del Nido"
I protagonisti Matteo e Anita accompagnano i piccoli lettori nello loro avventure, che coincidono con il vissuto di ogni bambino e in cui facilmente potranno immedesimarsi: l’abbandono consapevole del ciuccio, il mangiare da soli, lo sporcarsi e poi lavarsi, la sperimentazione dei cinque sensi.

Gli ingredienti comuni a tutte le storie sono i personaggi – Anita o Matteo -, un problema da affrontare o una sfida da cogliere, un finale che risolve la singola situazione per soddisfare la curiosità e l’emotività del bambino.
Collana "Storie del Nido"

Le storie sono pensate per una lettura condivisa con mamma e papà, con i nonni, gli zii, la tata, che potranno soffermarsi sui dettagli e sulle parole, per poi rileggere le storie insieme ancora una volta oppure lasciare fare autonomamente al bambino, che verrà guidato dalle illustrazioni e dalla memoria delle passate letture.

Ecco i volumi pubblicati: 

Alla ricerca del ciuccio

Alla ricerca del ciuccio
2019
Matteo non trova più il suo ciuccio. Ma dove sarà finito? Inizia così la ricerca e ogni volta è una sorpresa perché in ogni luogo della casa – in camera, fra altri giochi, giochi, dietro la tenda, sotto il letto – ritrova tanti giochi dimenticati che lo distraggono. E alla fine il ciuccio non sarà poi così indispensabile.
Link all’acquisto

 

Ciccio e Manù

Ciccio e Manù
2020
Il libretto parla dell’importanza degli oggetti transizionali, fondamentali per le prime autonomie dei bambini piccoli. Ciccio e Manù sono i peluche preferiti di Anita, da cui non si separa mai. Gioca con loro, prepara loro la pappa e con loro fa il riposino del pomeriggio. Ma vengono messi in un angolo quando arriva Matteo. Si annoieranno? No, perché sanno che quando è ora della nanna, Anita vorrà stare solo con loro. Il libretto parla dell’importanza degli oggetti transizionali, fondamentali per le prime autonomie dei bambini piccoli.
Link all’acquisto

 

 La pappa verde

La pappa verde
2020
La storia ha per protagonisti Matteo e Anita insieme e tratta del rapporto con il cibo. È ora di mangiare e la pappa di oggi è di uno straordinario colore verde. Dopo le prime cucchiaiate la pappa finisce dappertutto: c’è proprio bisogno di un bel bagno. Tutti nella vasca! E la pappa che fine ha fatto?
Link all’acquisto


Con una scatola

Con una scatola
2020
Matteo è alle prese con la scatola del computer che il papà ha appena acquistato. Lui ha il divieto di toccarlo, ma può giocare con la scatola, che sembra molto più interessante. Quante giochi si possono inventare: Matteo sperimenta, gioca e si diverte. La scatola diventa una cuccia per un cagnolino, un tamburo da suonare, un’automobile da corsa e tanto altro ancora. Un bell’esempio di riuso dei materiali e delle cose che si hanno a disposizione, per dar loro una nuova vita e rispettare il pianeta.
Link all’acquisto


Il concerto

Il concerto
2021
Un’avventura musicale per la piccola Anita. La mamma cucina mentre ascolta la radio e lei si annoia: perché non fare un po’ di musica con una pentola? Poi con due, con cucchiai di legno e altre pentole: con l’aiuto della mamma nascerà un vero e proprio concerto. Un libro tutto da leggere, ma anche da sperimentare a casa mentre si cucina.
Link all’acquisto

Editore: Bacchilega Junior

Anno di Pubblicazione: 2019, 2020, 2021

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?