Ti ricordi, papà?

Autore: Marco Balzano

Illustratore: Riccardo Guasco

Collana: Albi Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



“Rimarremo amici per sempre, io e te!”

Marco Balzano, affermato scrittore e poeta, per il suo esordio nella letteratura per bambini sceglie il tema della genitorialità, in particolare quel legame unico e specialissimo che si crea fra padre e figlio.
Ti ricordi, papà?Un’alchimia magica fatta di carezze, tenerezza, gioco, amore, presenza che cresce piano piano e che qui viene raccontata in prima persona dal bambino, fin dal primo giorno.

Ti ricordi papà? Tu non lo sai, ma io mi ricordo tantissime cose.

Quale migliore occasione per leggerlo insieme, non solo il 19 marzo per la Festa del Papà, ma ogni giorno.

Un racconto emozionante che tocca le corde del cuore, che ripercorre con gli occhi di un bambino le principali tappe della crescita, con le piccole – grandi – conquiste e i gesti quotidiani che giorno dopo giorno costruiscono la relazione fra un papà e il suo bambino: essere presi in braccio e coccolati, fare l’aereo e volare fino al soffitto, fare i primi passi, imparare ad andare in bicicletta. E poi il primo giorno di scuola, il primo paio di scarpe “da grandi”, con i lacci… sempre sotto lo sguardo attento del papà, pronto a incoraggiare, sorreggere, insegnare a rialzarsi ogni volta che si cade.
Perché il papà è questo, ma ancora di più: è l’amico che accompagna ogni istante e ogni esperienza della vita. In un cerchio che ricomincia, anche quando anche il bambino diventerà a suo volta padre.

 

Marco Balzano è nato a Milano nel 1978. Nel 2015 ha vinto il premio Campiello con il romanzo L’ultimo arrivato (Sellerio) e con Resto qui (Einaudi, 2018) è stato finalista al premio Strega e ha vinto il premio Bagutta. Tra i suoi ultimi libri, pubblicati da Einaudi, Le parole sono importanti (2019) e Quando tornerò (2021). I suoi libri sono tradotti in molti Paesi.
Marco Balzano - Ti ricordi, papà?

Editore: Feltrinelli

Anno di Pubblicazione: 2023

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?